Più vicina ai pazienti: dal 14 maggio farmaci a domicilio a Serra San Bruno e Spadola

Parte la sperimentazione della consegna a casa da parte della Farmacia Territoriale dell'Asp di Vibo Valentia

Un passo concreto verso un servizio sanitario più vicino ai cittadini. A partire da mercoledì 14 maggio 2025, prenderà ufficialmente il via la consegna a domicilio dei farmaci nei comuni di Serra San Bruno e Spadola, grazie all’iniziativa della Farmacia Territoriale dell’Asp di Vibo Valentia. Il servizio, attualmente in fase sperimentale, nasce con l’obiettivo di agevolare i pazienti con difficoltà di spostamento, garantendo loro l’accesso alle terapie direttamente a casa. Una misura che coniuga efficienza sanitaria e attenzione al territorio.

Come funziona il servizio

Per accedere alla consegna domiciliare, il paziente (o un familiare) deve inviare una mail a piani.terapeutici@aspvv.it con i seguenti allegati:

  • Piano Terapeutico in corso di validità
  • Piano Terapeutico in corso di validità
  • Tessera Sanitaria
  • Numero di telefono di riferimento
  • Modulo di richiesta di consegna farmaci a domicilio, firmato
  • Consenso informato
  • Nell’oggetto della mail, va specificato: “RITIRO PER SERRA SAN BRUNO”.

Per i pazienti già seguiti dalla Farmacia Territoriale, il consenso informato originale potrà essere consegnato direttamente al volontario in occasione della prima consegna.

Come contattare la Farmacia

Una volta accolta la richiesta, il paziente potrà contattare la Farmacia ogni volta che avrà bisogno della consegna, dal lunedì al venerdì, via mail o telefono. Numeri utili: 0963 962936 / 0963 962938

Orari di apertura:

  • Lunedì, Giovedì, Venerdì: 9:00 – 12:30
  • Martedì: 14:00 – 16:00
  • Mercoledì: chiuso

Il farmacista dirigente verificherà la disponibilità dei farmaci e i requisiti prescrittivi prima di autorizzare la consegna.

L’ultima consegna in sede

Sempre il 14 maggio, sarà effettuata anche l’ultima consegna in presenza a Serra San Bruno, presso la sede consueta, riservata ai pazienti che abbiano prenotato il ritiro.
Da quel momento in poi, la modalità a domicilio sarà l’unica prevista per i residenti nei comuni coinvolti.

E per gli altri pazienti?

Chi non risiede a Serra San Bruno o Spadola, potrà continuare a ritirare i farmaci presso la Farmacia Distrettuale di Vibo Valentia. Al momento, infatti, la consegna domiciliare è attiva solo per questi due comuni, ma non si esclude che il servizio possa essere esteso in futuro anche ad altre aree della provincia.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Sono alcuni dei dati emersi nel corso del convegno organizzato alla Cittadella per la presentazione del Piano antincendio boschivo regionale
Il processo nasce nell’ambito della vicenda che ha portato alla morte di Francesco Chimirri, 44 anni, arrivato al culmine di una lite sfociata in tragedia

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie