Prosegue l’attività di monitoraggio della Cabina di Coordinamento PNRR – istituita in attuazione dell’art. 9 del D.L. 2 marzo 2024, n. 19 – presso la Prefettura – U.T.G. di Vibo Valentia, avviata il 7 novembre 2024 e tesa a supportare gli Enti locali ed i Soggetti Attuatori nella realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR, a titolarità di diverse Amministrazioni Centrali.
I Comuni
I Comuni
Dopo la seduta del 26 giugno 2025 con la presenza dei rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e del Ministero della Cultura, della Regione Calabria, della Provincia di Vibo Valentia, del Dipartimento della Ragioneria Generale e Territoriale dello Stato e dei Comuni titolari degli interventi PNRR (Filogaso, Nicotera, Pizzo, Tropea, Rombiolo e Filadelfia), il 15 luglio 2025 si è svolta una nuova seduta avente ad oggetto l’esame dello stato di avanzamento degli interventi a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Asili nido e scuole
Particolare attenzione è stata dedicata agli interventi riguardanti i piani per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia ed i piani di estensione del tempo pieno, il potenziamento di infrastrutture per lo sport a scuola, i piani di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, nonché la costruzione di nuove scuole mediante la sostituzione di edifici, dei quali sono titolari i Comuni di Filadelfia, Maierato, Mileto, Ricadi e Tropea.
L’incontro ha dunque rappresentato un’occasione per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti finanziati dal PNRR e favorire la sinergia interistituzionale tra le amministrazioni centrali e i soggetti attuatori, consentendo ai Comuni di rappresentare dubbi e difficoltà legate alla concreta attuazione degli interventi ed a sviluppare una migliore e più efficace interlocuzione con le Amministrazioni coinvolte nelle progettualità.
L’attività della Cabina di Coordinamento proseguirà nei prossimi mesi, al fine di continuare l’attività di supporto agli enti territoriali e di favorire la completa realizzazione di tutti i progetti del PNRR, anche in vista dell’approssimarsi delle
scadenze previste per l’utilizzo e la rendicontazione dei finanziamenti europei.