Polistena capitale europea del Kempo: successo per il primo stage internazionale della federazione Kempo International

Si è concluso con un gran galà presso il suggestivo anfiteatro di Polistena, alla presenza del sindaco del luogo, Michele Tripodi, il primo storico raduno e stage internazionale europeo della federazione di arti marziali Kempo International, fondata e presieduta da Hanshi, 10° DAN, Jorgensen, svedese di origine ma thailandese d’adozione. La città di Polistena ha, quindi, ospitato  un evento internazionale senza precedenti considerato che è la prima volta che ha avuto luogo un raduno di Kempo International in Europa e in Italia. Oltre a Polistena anche le città di Caulonia e Siderno, nei giorni precedenti, hanno ospitato sessioni tecnico pratiche dell’affascinante disciplina.

La straordinaria iniziativa, voluta dal presidente Jorgensen e dal direttore tecnico europeo, il Maestro caulonese, 9° DAN, Giuseppe Cavallo, ha contato sul patrocinio di Sport e Salute e dell’Acsi, uno dei maggiori enti di promozione sportiva del Coni, presieduto da Antonino Viti. Il gran galà finale, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale Polistenese ha raccolto, presso l’anfiteatro, centinaia di appassionati, provenienti da varie città e paesi della Calabria ma anche da altre regioni e dall’estero. Con orgoglio e soddisfazione, l’Accademia del fondata e diretta dal Prof. Giuseppe Cavallo, che ha sedi operative a Polistena, presso la palestra della scuola media Salvemini, a Caulonia Marina, presso l’impianto geodetico di Vasì e a Siderno Marina, presso un bene confiscato, in via dei Tigli, ha  presentato al pubblico un evento bello e altamente spettacolare, inedito per la zona della Piana e della Locride.

Sotto la guida del Prof. Cavallo e del Maestro 8° DAN  Tom Pintelon, giunto appositamente dal Belgio, assieme a un team di istruttori ed esperti, si sono svolti momenti di alta formazione, in cui valenti maestri si sono alternati nello svolgimento di sessioni tecniche di elevato livello marziale. Fra questi, il maestro Nicola Geranio (8° DAN), la Maestra Maria Spanò, il Maestro Rocco Garelli, l’allenatore Gabriele Pronestì, l’istruttore e generale c.a. Maurizio Quattrini, il Maestro Coppola. Presenti anche la presidente Teresa Peronace, la segretaria Mariangela Mileto e il dirigente sportivo Francesco Garelli. Nella tre giorni, si è registrata la presenza anche dei sindaci dei Comuni di Siderno, Mariateresa Fragomeni, e Caulonia, Francesco Cagliuso, dell’assessore Antonella Ieace, del fiduciario CONI, Salvatore Papa e del dirigente regionale di Sport e Salute, Walter Malacrino.

Nel corso del raduno, dalle atlete e dagli atleti sono state effettuate delle dimostrazioni ed esibizioni e sostenuti esami di passaggio di cintura, di grado (cinture nere) e qualifica (insegnanti tecnici). L’esperienza, unica nel nostro territorio, ha permesso a studenti (soprattutto fanciulle/i) e appassionati italiani e internazionali di: perfezionare tecniche di difesa personale, proiezioni, leve articolari e strategie di combattimento marziale oltre che di acquisire equilibrio psico-fisico, autocontrollo, autostima, consapevolezza, velocità, potenza e tempismo. Un’ottima possibilità, dunque, di crescita tecnica e umana, grazie a un confronto diretto con specialisti di fama mondiale.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

L’operazione dei militari assume contorni sempre più rilevanti. Massimo riserbo sull’inchiesta in corso
I concerti prederanno il via sabato prossimo, alle ore 19, nella sala consiliare del Comune di Nicotera con l’esibizione del maestro Edoardo Carmelo Marchese

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792