La comunità di Comerconi – laboriosa frazione di Nicotera, sita ai piedi dell’altopiano del Poro – sollecitata dal parroco don Saverio Callisti, che da trent’anni ne è la guida spirituale, partecipa compatta alla realizzazione del presepe vivente giunto ormai alla XXVII edizione e registra ancora una volta uno straordinario successo. Nonostante la temperatura non proprio ideale, i visitatori arrivano numerosi come sempre e s’arrampicano sino alla capanna della natività scalando un percorso ricco di fascino lungo il quale trovano spazio botteghe, cantine, artigiani, pastori, fornai e ogni altro tipo di attività legata alla tradizione.
Don Saverio Callisti guida spirituale
Don Saverio Callisti guida spirituale
Tradizione che anche quest’anno si rinnova trasformando il centro storico dell’accogliente paesino collinare in una delle mete più gettonate tra le tante iniziative natalizie sparse sul territorio calabrese. Gli attori impegnati nella molteplicità dei ruoli sono a decine, indossano abiti d’epoca, interpretano con naturalezza disarmante le loro parti e regalano emozioni senza tempo. In realtà, sotto la guida di don Callisti, la collaborazione è massima. Nessuno si tira indietro. Dai più giovani agli anziani, arriva il massimo impegno. Impegno che coinvolge anche un bimbo di pochi mesi, che, nel ruolo del Bambinello, richiama nella capanna della Natività tutti i visitatori, riuscendo anche a regalare sorrisi sotto gli occhi attenti di Giuseppe e Maria. Cellulari e macchine fotografiche entrano in azione senza soste.
Il 6 gennaio seconda rappresentazione
Ma nel presepe di Comerconi c’è anche dell’altro. Per la gioia dei buongustai, lungo il percorso è possibile assaggiare non solo fette di pane e soppressata accompagnate da un buon bicchiere di vino, ma anche le tradizionali e immancabili zeppole il cui profumo invade tutta l’area della rappresentazione. Quando il percorso finisce la fatica accumulata non è poca, ma la soddisfazione è grande. Per chi arriva da fuori, tra l’altro, la serata non finisce a Comerconi. Tutti i visitatori, infatti, fanno vela su Nicotera dove ad attenderli c’è il Villaggio di Natale, con la Via del Vischio, il vicolo degli ombrelli, piazza Santa Caterina, i presepi allestiti lungo tutto il corso Cavour, la Via dell’Amore. Una festa a 360° che sarà replicata il pomeriggio del prossimo 6 gennaio, sempre con inizio alle 17,30.


