Santina Fassari, affermata hair stylist con sangue nicoterese nelle vene, vola ancora una volta verso i salotti che contano di Sanremo, pronta a raccogliere i frutti di lunghi anni di instancabile lavoro. Gioiscono la sua famiglia, il suo staff, i suoi clienti. Tutte le persone, cioè, che le sono sempre state vicine e che ben sanno come il successo di oggi sia la diretta conseguenza dell’elevato livello di impegno professionale manifestato nel tempo.
Un percorso fatto di passione
Santina, in realtà, trascorre tutta la vita a inseguire un sogno: diventare professionista dell’hair style e del beauty. Non, cioè, semplice taglio di capelli, non normali acconciature, bensì capacità di creare, valutare, intervenire e soddisfare esigenze e aspettative dei propri clienti, utilizzando la propria arte e le proprie tecniche per valorizzarne immagine, viso e personalità. Un cammino lungo e faticoso, fatto di studi, corsi, esami, viaggi ed esperienze. E poi tante difficoltà, tanto lavoro, rinunce, sacrifici, spunti di amarezza. Un percorso, insomma, costruito con passione, disciplina ed eccellente visione.
Oggi, però, il sogno si avvera. Santina, dopo aver assiduamente fatto parte di contesti prestigiosi, quale quello di Miss Italia, approdando nel mondo dello spettacolo, dei red carpet e delle collaborazioni con personaggi pubblici di sicuro spessore, tra cui Elisabetta Gregoraci e Marco Masini (nella foto), incassa non solo la soddisfazione di entrare a far parte, da protagonista, di una fiction di Mediaset Infinity, ma anche e soprattutto quella di vedersi confermata nel ristretto elenco dei migliori hair stylist di Sanremo.
Elisabetta Gregoraci e Marco Masini
“Sanremo – confessa Santina Fassari – è un sogno che si sta concretizzando. Essere considerata tra i migliori acconciatori e truccatori pronti a lavorare con i cantanti più famosi è una conquista importante, frutto di anni di impegno. È la dimostrazione che credere nel proprio percorso porta risultati reali”.
Nelle parole dell’hair stylist nicoterese c’è soddisfazione, ma non appagamento. In quello che dice e nel modo in cui lo dice si coglie con chiarezza la voglia di guardare avanti e di continuare a migliorarsi per puntare a traguardi ancora più prestigiosi, esaltando l’immagine di personaggi che contano. “Lavorare con personalità di grande rilievo come Elisabetta Gregoraci e Marco Masini – spiega – è motivo di orgoglio e responsabilità. Quando ti viene affidata l’immagine di un personaggio pubblico, devi essere all’altezza non solo tecnicamente, ma anche umanamente. La fiducia è tutto in questo mestiere”.
L’esperienza televisiva
Santina non nasconde la soddisfazione per essere stata protagonista di una fiction televisiva. “La televisione – sottolinea – rappresenta una tappa molto importante del mio percorso. Essere coinvolta in una fiction visibile su Mediaset Infinity è un riconoscimento professionale che mi emoziona e mi motiva. È un modo per far conoscere il mio lavoro a un pubblico ancora più ampio. Faccio ogni cosa – prosegue – con grande passione e con il desiderio di valorizzare le persone, di aiutarle a sentirsi sicure, belle, autentiche. Questo lavoro è fatto di tecnica, ma, soprattutto, di empatia, ascolto e sensibilità”.
Un libro per raccontare la propria storia
Santina, comunque, non è solo brava con tagli di capelli e acconciature. Nel suo recente passato c’è anche un’esperienza editoriale che l’ha portata a esordire in libreria con l’opera Di che colore sono i sogni. “Nel libro – spiega – racconto la mia storia vera: le difficoltà, le cadute, i sacrifici, ma anche le conquiste. È un messaggio di incoraggiamento per chi ha un sogno e teme di non farcela. Voglio dimostrare che, con la giusta determinazione, i sogni possono davvero prendere forma”.


