I Carabinieri del Nucleo Operativo Tutela Lavoro di Napoli e del NIL di Vibo Valentia, coadiuvati dai militari delle Stazioni Carabinieri di Spilinga, Zungri e Pizzo, hanno svolto una serie di mirati controlli sul territorio finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e al contrasto del fenomeno del lavoro irregolare.
I comuni interessati
Le attività ispettive hanno interessato diversi cantieri edili e imprese operanti nei comuni di Vibo Valentia, Ricadi, Zungri, San Gregorio d’Ippona, Rombiolo e Pizzo, con particolare riferimento alla verifica del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e alla regolarità delle posizioni lavorative.
Violazioni e ammende
Nel corso dei controlli, accertate plurime violazioni penali e amministrative in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e di contrasto al lavoro irregolare. A seguito delle violazioni riscontrate, i militari hanno deferito otto persone alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia. Complessivamente ispezionate otto aziende, di cui sette risultate irregolari, e controllati diciotto lavoratori, quattro dei quali impiegati in nero. In tre casi adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi della normativa vigente. Nel complesso applicate ammende per un importo pari a 25.044,81 euro ed elevate sanzioni amministrative per 23.100 euro. L’attività si inserisce nel costante impegno dell’Arma dei Carabinieri nel garantire il rispetto della normativa in materia di lavoro e sicurezza, a tutela della legalità e delle condizioni dei lavoratori.


