Si muovono i primi passi ufficiali nel territorio vibonese in vista dell’appuntamento referendario del 22 e 23 marzo 2026. È stato ufficialmente costituito il comitato “Sì Riforma”, sezione locale dell’organismo nazionale presieduto dal prof. Nicolò Zanon, già vicepresidente della Corte Costituzionale e componente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Il coordinamento locale
La guida del comitato di Vibo Valentia affidata all’avvocato Vincenzo Gennaro. Professionista di lungo corso e figura nota nel panorama forense calabrese, Gennaro ha ricoperto in passato i ruoli di presidente della Camera Penale di Vibo Valentia e di coordinatore delle Camere Penali della Calabria, organismo, quest’ultimo, nato proprio a Vibo il 30 novembre 2015.
Gli obiettivi dell’iniziativa
La nascita del comitato risponde all’esigenza di fare chiarezza in un clima di forte contrapposizione politica. L’obiettivo dichiarato dai promotori è quello di illustrare ai cittadini le ragioni del Sì alla consultazione referendaria, facilitando la comprensione della riforma in un momento caratterizzato da posizioni conflittuali.
L’iniziativa punta inoltre a incentivare la partecipazione dei cittadini al voto, promuovendo il valore della consultazione popolare come strumento di scelta democratica, pur nel pieno rispetto di ogni diversa opinione.
Il debutto a Soriano Calabro
Il comitato “Sì Riforma” inizierà la propria attività sul campo con un primo incontro pubblico. L’appuntamento è fissato per il prossimo 17 febbraio 2026, alle ore 17:00, presso la sala consiliare del comune di Soriano Calabro, dove saranno approfonditi i temi al centro della riforma oggetto del quesito referendario.


