Dopo la recente nomina degli scrutatori per le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio, la Commissione elettorale comunale è stata nuovamente convocata in pubblica adunanza per lunedì 19 maggio alle ore 9:30, sempre presso la sede del Comune.
L’incontro servirà a designare gli scrutatori destinati agli uffici di sezione in occasione dei referendum popolari dell’8 e 9 giugno 2025, che coinvolgeranno l’intero corpo elettorale.
Saranno cinque i quesiti su cui i cittadini saranno chiamati a esprimersi con un “Sì” o un “No”. Quattro di essi riguardano il tema del lavoro, mentre uno è incentrato sulla cittadinanza.
Nel dettaglio, i referendum propongono:
• l’abrogazione della disciplina delle tutele crescenti in caso di licenziamento illegittimo;
• una parziale abrogazione delle norme sui licenziamenti e le relative indennità nelle piccole imprese;
• modifiche alle norme che regolano durata, proroghe e rinnovi dei contratti a termine;
• l’abrogazione delle disposizioni che escludono la responsabilità solidale di committenti e appaltatori in caso di infortuni legati ai rischi specifici delle imprese appaltatrici;
• infine, la proposta di dimezzare da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale richiesto a cittadini extracomunitari per la richiesta della cittadinanza italiana.
Si avvicina dunque un nuovo appuntamento elettorale di rilievo per i cittadini, chiamati a esprimersi su temi centrali per la vita lavorativa e civile del Paese.