Regionali Calabria, depositata la candidatura di Roberto Occhiuto. Al suo fianco otto liste

Il centrodestra ufficializza la corsa del presidente uscente: depositate a Catanzaro in Corte d'Appello anche gli otto simboli dello schieramento

Il centrodestra ha ufficialmente depositato la candidatura i Roberto Occhiuto alla presidenza della Regione. L’atto formale è arrivato ieri sera, intorno alle 19, presso la Corte d’Appello di Catanzaro, a poche ore dalla chiusura dei termini per la presentazione delle candidature.

La lista regionale rappresenta il punto di raccordo con le liste circoscrizionali che, saranno consegnante nei tribunali dei capoluoghi di provincia: Catanzaro per la circoscrizione centrale, Cosenza per quella settentrionale e Reggio Calabria per il collegio sud.

La lista regionale rappresenta il punto di raccordo con le liste circoscrizionali che, saranno consegnante nei tribunali dei capoluoghi di provincia: Catanzaro per la circoscrizione centrale, Cosenza per quella settentrionale e Reggio Calabria per il collegio sud.

Otto liste per Occhiuto

Il presidente uscente potrà contare su una coalizione ampia e articolata. Sono infatti otto le liste collegate: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Occhiuto Presidente, Forza Azzurri, Noi Moderati, Democrazia Cristiana-Udc, Sud chiama Nord – Partito Animalista. Un mosaico politico che mette insieme le principali forze della coalizione nazionale di centrodestra con sigle di carattere locale e civico, pensate per allargare il consenso sul territorio.

Una candidatura “forte” in campo

Con questo passaggio, la macchina elettorale del centrodestra entra nel vivo. Occhiuto si presenta con l’obiettivo di ottenere un secondo mandato e lo fa con l’appoggio compatto dell’alleanza che lo ha sostenuto nel 2021, arricchita da nuove presenze come quella di Cateno De Luca.

Continuità amministrativa

Il deposito della lista regionale conferma dunque la volontà della coalizione di puntare sulla continuità amministrativa, in vista di una sfida che si annuncia intensa e a tre voci, con gli altri due candidati alla presidenza – Pasquale Tridico per il campo progressista e Francesco Toscano per Democrazia Sovrana Popolare – pronti a contendere la guida della Regione. Oggi entro le ore 12 la presentazione di tutte le altre liste.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il piccolo è figlio di una nota neurologa in servizio all’ospedale Jazzolino. Tante le domande sulla gestione e manutenzione della struttura
Incidente stradale in contrada Soluri, nel comune di Tiriolo, nel Catanzarese. I feriti sono stati trasportati in ospedale
Il Sappe denuncia una situazione ormai fuori controllo e sollecita un immediato cambio ai vertici dell’istituto

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792