Regione Calabria e Unindustria Calabria avviano una rinnovata fase di confronto per rafforzare e migliorare le politiche a sostegno delle imprese e delle relative condizioni di contesto, riprendendo il proficuo confronto che tanti risultati positivi ha determinato sul versante degli investimenti e della crescita.
Questo l’esito dell’incontro emerso al termine della riunione che si è svolta alla Cittadella regionale tra il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, l’assessore allo Sviluppo economico e alle Politiche attive del lavoro, Giovanni Calabrese, il dg del dipartimento Lavoro, Fortunato Varone, il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, e il direttore generale, Dario Lamanna, con anche la partecipazione del commissario straordinario di Arsai, Sergio Riitano.
Misure per le imprese
Sul tavolo del confronto, innanzitutto, il bilancio relativo alle misure attivate dalla Regione a sostegno delle imprese calabresi nell’ultimo triennio. Sotto questo profilo, l’analisi ha consentito di valutare l’efficacia di molti degli strumenti attuati finalizzati alla crescita degli investimenti, dell’innovazione e dell’occupazione.
I risultati positivi prodotti da queste misure – il cui riscontro concreto è nei dati incoraggianti sul Pil calabrese resi noti da Bankitalia nei mesi scorsi – hanno fatto sì che nel corso della riunione si registrasse la volontà reciproca di riproporre una concertazione sempre più serrata e funzionale ad intercettare le istanze ed i bisogni provenienti dal sistema economico in un contesto in continua evoluzione.
Si apre quindi una fase due nel dialogo tra Regione e Unindustria Calabria, finalizzata a consolidare i risultati raggiunti e proiettarsi in uno scenario che supporti la competitività del sistema delle imprese e faciliti la crescita sui mercati.
Internazionalizzazione ed export
Particolare attenzione rivolta ad un piano programmatico di internazionalizzazione e di export, alle misure per l’urgente riqualificazione delle aree produttive, sia relativamente alla sicurezza, sia in quanto ad accessibilità e capacità attrattiva del contesto.
Tema strategico oggetto di confronto è stato, altresì, il capitale umano e la valorizzazione delle competenze. Infine, impegno reciproco è stato auspicato sull’incentivazione della Zes Unica del Mezzogiorno, sulle misure in tema di finanza sostenibile per la crescita e sulla velocizzazione delle procedure burocratiche.
Per l’assessore Calabrese “l’incontro con il presidente di Unindustria, Aldo Ferrara, è stato un momento di confronto concreto e costruttivo”.
“Abbiamo fatto il punto sulla situazione – ha spiegato – in merito alle molteplici misure di sostegno avviate e ai nuovi bandi in pubblicazione per le imprese e lo sviluppo economico, condividendo la necessità di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e sistema produttivo. Il lavoro resta il pilastro delle nostre politiche: puntiamo su nuove strategie di sviluppo, innovazione e formazione per sostenere la competitività delle imprese e creare occupazione stabile e di qualità. Il dialogo con Unindustria è fondamentale per accompagnare la crescita del territorio e rispondere in modo efficace alle sfide attuali”.


