Riqualificate dieci stazioni ferroviarie al Sud, i disagi a Vibo-Pizzo persistono

I lavori proseguiranno nelle prossime stazioni e hub ferroviari del Mezzogiorno, con completamento previsto entro il 2026

Dieci stazioni ferroviarie al Sud riqualificate grazie agli interventi di Rfi (Gruppo FS Italiane) previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Si sono conclusi, nel rispetto dei tempi, i lavori di ammodernamento delle prime dieci stazioni ferroviarie nel Mezzogiorno. I lavori, finanziati con circa 50 milioni di euro, hanno riguardato la riqualificazione e il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni, con l’obiettivo di incrementare la qualità dei servizi e il comfort per i viaggiatori, in linea con le normative e i regolamenti europei in materia.

Si sono conclusi, nel rispetto dei tempi, i lavori di ammodernamento delle prime dieci stazioni ferroviarie nel Mezzogiorno. I lavori, finanziati con circa 50 milioni di euro, hanno riguardato la riqualificazione e il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni, con l’obiettivo di incrementare la qualità dei servizi e il comfort per i viaggiatori, in linea con le normative e i regolamenti europei in materia.

Le dieci stazioni interessate dagli interventi sono:

  • Abruzzo: Vasto San Salvo 
  • Calabria: Scalea-San Domenica Talao 
  • Calabria: Vibo Valentia-Pizzo 
  • Campania: Falciano-Mondragone-Carinola 
  • Campania: Sapri 
  • Puglia: Giovinazzo 
  • Puglia: San Severo 
  • Sardegna: Macomer 
  • Sardegna: Oristano
  • Sicilia: Milazzo 
  • “Gli interventi – si legge in un comunicato – hanno interessato sia gli spazi interni sia quelli esterni delle stazioni, migliorando l’accessibilità per i viaggiatori, la qualità dei servizi offerti, il comfort e la sicurezza delle aree pubbliche. In totale, sono stati coinvolti 20 raggruppamenti temporanei di imprese per l’esecuzione dei lavori”.

    I lavori proseguono ora sulle restanti 20 stazioni e sugli otto hub ferroviari del Sud Italia (Villa San Giovanni, Messina Centrale-Messina Marittima, Benevento, Caserta, Bari, Taranto, Lecce e le stazioni della Linea 2 della metropolitana di Napoli), con completamento previsto entro il 2026. Questi interventi sono parte integrante del piano del Gruppo FS Italiane per migliorare l’accessibilità, modernizzare le infrastrutture ferroviarie e contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese.

    I problemi a Vibo-Pizzo

    Nonostante il restyling della stazione di Vibo Valentia-Pizzo, permangono alcuni disagi per i passeggeri (leggi qui) I viaggiatori continuano a segnalare problemi legati alla mancanza di servizi essenziali e a difficoltà nell’accesso alle strutture. In particolare, si evidenziano carenze nelle informazioni al pubblico e nella manutenzione delle aree comuni.

    © Riproduzione riservata

    Ti Potrebbe Interessare

    Uno strumento innovativo e strategico, che rappresenta una risposta strutturata alle problematiche connesse all’eccessiva presenza di ungulati sul territorio calabrese
    A dicembre 2024 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Italia occorrevano, in media, 643,95 euro, il 6,19% in più rispetto a dodici mesi prima
    Il programma “L’Anno che verrà” su Rai 1 ha portato le bellezze della regione al centro dell’attenzione nazionale, riscuotendo un enorme successo

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
    Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792