“RiservAmica2025”: alla scoperta della Foresta Alto Aspromonte nel segno della biodiversità

Un’opportunità unica per appassionati e cittadini di esplorare uno degli ecosistemi più ricchi al mondo

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, il Reparto carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria aprirà gli accessi alla Foresta Demaniale “Alto Aspromonte” nell’ambito della manifestazione “RiservAmica2025”.

La manifestazione è aperta a tutti gli appassionati della natura e dà possibilità di visitare liberamente la foresta demaniale “Alto Aspromonte” gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria.

Situata all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte ed estesa 2.871 ha, la foresta demaniale è un ambiente naturale fra i più ricchi di biodiversità al mondo.   

Nell’anno 2021 una porzione della foresta demaniale di circa 320 ha, la cosiddetta “Faggeta Vetusta di Valle Infernale” è stata inserita all’interno del patrimonio dell’umanità Unesco,riconoscendone l’importanza a livello mondiale. 

Parteciperà alla manifestazione il vicecomandante del Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dei carabinieri Antonio Danilo Mostacchi.

Nel corso della manifestazione si provvederà alla scopertura di una croce di montagna in località “Croce di Dio sia lodato” in agro del comune di Samo, alla presenza di Francesco Oliva, vescovo di Locri.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il sinistro ha coinvolto un furgone e un autotreno. Sul posto stanno operando le Forze dell’Ordine, il 118 e le squadre Anas
Si tratta di Onofrio Sinopoli, di 52 anni. Immediatamente è stato attivato il piano provinciale per la ricerca di persona dispersa
I soggetti coinvolti nel sinistro sono stati trasportati in ospedale in codice giallo

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie