Ritardo di oltre 3 ore sul volo Ryanair: giudice condanna la compagnia al risarcimento

Sentenza favorevole a un passeggero calabrese: 250 euro di compensazione per il volo FR1291 Lamezia Terme–Verona.

Una recente sentenza del Giudice di Pace di Verona conferma il diritto dei passeggeri aerei a ricevere un risarcimento in caso di ritardi significativi. La compagnia low-cost Ryanair è stata condannata al pagamento di 250 euro in favore di un passeggero calabrese che ha subito un ritardo di 3 ore e 40 minuti sul volo FR1291, operato il 13 dicembre 2022 sulla tratta Lamezia Terme – Verona.

Il volo, programmato per le 12:15 con partenza dall’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme “Sant’Eufemia”, è decollato solamente alle 15:43, atterrando a Verona alle 17:35, con un arrivo previsto inizialmente per le 13:55.

Il viaggiatore, residente a Catanzaro, si è rivolto alla società ItaliaRimborso per avviare un’azione legale basata sul Regolamento (CE) n. 261/2004, che prevede una compensazione pecuniaria per ritardi superiori a tre ore su tratte inferiori a 1.500 chilometri. Il Giudice ha accolto integralmente la richiesta, riconoscendo al passeggero la somma prevista dalla normativa.

«Questa sentenza – spiegano da ItaliaRimborso – conferma che i diritti dei passeggeri non possono essere ostacolati da comportamenti dilatori o elusivi delle compagnie. È fondamentale sapere che non è necessario presentare un reclamo formale per ottenere tutela legale e risarcimento».

Il Giudice ha inoltre richiamato l’orientamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, secondo cui spetta al passeggero dimostrare il ritardo, mentre è onere della compagnia provare l’eventuale presenza di circostanze eccezionali, che in questo caso Ryanair non ha mai invocato.

Questa decisione si inserisce nel costante impegno di ItaliaRimborso a favore dei diritti dei viaggiatori. La società, specializzata nel risarcimento per ritardi, cancellazioni e negati imbarchi, assiste i passeggeri in modo chiaro e professionale, anche in fase giudiziaria.

«Invitiamo chiunque abbia subito disservizi aerei – concludono da ItaliaRimborso – a contattarci. Anche quando il ritardo sembra giustificato, è possibile far valere i propri diritti e ottenere ciò che spetta secondo la normativa europea».

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Confondere un torrente con una rete fognaria significa ignorare le differenze sostanziali tra due realtà idrauliche profondamente diverse
L’evento nasce da una collaborazione stretta tra realtà associative che, superando i confini delle singole competenze, scelgono di fare squadra
La motovela Dike ha accolto studenti e cittadini per una giornata di testimonianze e speranza

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie