L’Avis di Rombiolo, guidata da Roberta Marturano, si prende cura dei suoi concittadini e, in collaborazione con enti e associazioni, scende in campo per stare loro vicino organizzando una giornata dedicata alla prevenzione mediante screening gratuiti che hanno riscosso tanta partecipazione. Più di cento cittadini, infatti, si sono sottoposti gratuitamente a screening internistici con rilevazione multiparametrica e refertazione di elettrocardiogramma. A volte basta un controllo di pochi minuti per salvare il futuro di una persona e, dalle attività svolte, sono emerse in taluni casi alterazioni che i partecipanti non sapevano di avere. Situazioni che, se ignorate, avrebbero potuto peggiorare nel tempo. Ora, invece, queste persone potranno essere seguite, curate e protette da complicazioni anche serie.
Servizio concreto e gratuito
Servizio concreto e gratuito
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra Avis comunale di Rombiolo, l’Amministrazione Comunale di Rombiolo guidata dal sindaco Caterina Contartese, il Centro So.San. “Salvatore Trigona” di Lamezia Terme guidato dall’architetto Carmelo Marzano e la Farmacia Fiamingo Piero. Una rete di realtà che, unendo le forze, ha offerto un servizio concreto e gratuito alla popolazione. Fondamentale per la buona riuscita dell’evento è stato il contributo del dott. Pino Barbuto e del dott. Antonino Francolino, che hanno dedicato, gratuitamente, del tempo ai cittadini mettendo a loto disposizione professionalità, chiarezza e attenzione. Entrambi hanno spiegato agli interessati i risultati emersi dagli screening suggerendo i passi successivi a coloro i quali sono stati riscontrati valori non nella norma in modo che possano tutelare il bene più prezioso: la vita.
Gratitudine dei cittadini
I cittadini che, nell’accogliente Auditorium rombiolese, si sono sottoposti a screening cardiologico, eseguito dal dottor. Barbuto, e a screening per il diabete, effettuato dall’infermiere Pasquale Staropoli, in collaborazione con Lisa Valentina De Maria e col dottor Francolino, entrambi rappresentanti So.San., hanno manifestato piena soddisfazione e profonda gratitudine per l’opportunità offerta loro dall’Avis. Stante l’esito del tutto positivo dell’iniziativa, è verosimile che, potendo contare sulla disponibilità di medici e infermieri, gli screening gratuiti possano essere ripetuti.


