Il governatore Occhiuto e le amministrazioni locali della Calabria aderiscano alla definizione agevolata prevista dalla Rottamazione Quinquies. È l’appello lanciato dalla CNA Catanzaro, guidata dalla presidente Giovanna Vono.
Nel caso di Comuni e Regioni la definizione agevolata non è automatica, ma facoltativa. La Rottamazione Quinquies rappresenta uno strumento importante per consentire alle imprese di regolarizzare la propria posizione fiscale, alleggerendo il peso di sanzioni e interessi e favorendo così la continuità aziendale. Tuttavia, senza che questa misura sia adottata anche per i tributi locali, l’opportunità risulta meno incisiva, soprattutto per le micro e piccole imprese calabresi, da anni in trincea tra difficoltà di accesso al credito, aumenti dei costi energetici e delle materie prime, oltre a una persistente crisi di mercato.
“Le imprese calabresi – afferma la presidente Giovanna Vono – hanno bisogno di misure concrete e tempestive. L’applicazione della rottamazione quinquies ai debiti locali sarebbe un segnale importante di attenzione verso il tessuto produttivo e contribuirebbe a sostenere occupazione, investimenti e legalità”.
La presidente ribadisce la propria disponibilità al confronto con le istituzioni regionali e locali, nell’interesse delle imprese e dello sviluppo economico del territorio, sottolineando l’importanza della CNA come anello di rappresentanza delle necessità delle imprese, vera spina dorsale dell’economia territoriale.


