Fermento in Comune. A metà mandato arriva, infatti, il rimpasto della Giunta. Una decisione frutto di confronto collegiale e che, per il primo cittadino Luca Gaetano “riflette la volontà di valorizzare l’operato svolto fino ad oggi, rafforzando l’impegno collettivo nel perseguire l’interesse pubblico e il benessere della comunità”. La nuova squadra che dovrà gestire, probabilmente, tutto il resto del mandato sarà composta da Antonio Gaudioso (Lavori pubblici e Urbanistica), Vincenzo Stilo (Commercio, Spettacolo e Associazionismo), Domenico Rizzo (Sport, Attività produttive, Transizione ecologica) e Antonio Di Tommaso (Istruzione, Beni confiscati, Servizi sociali, Vertenza tirocinanti).
Il consigliere Costa cambia campo
Il consigliere Costa cambia campo
Come spesso accade in simili frangenti, le scelte del sindaco hanno suscitato qualche malumore. Il consigliere Salvatore Costa, non condividendo il rimpasto della Giunta, ha, infatti, abbandonato il gruppo di maggioranza. Un cambio di campo che il primo cittadino chiude augurando al consigliere in uscita “buon lavoro all’opposizione, sperando sempre in un confronto dialettico che sia distante dalle logiche della demolizione e del boicottaggio”.
Valorizzare le competenze
La rotazione degli incarichi punta, tutto sommato, a dare spazio a tutti quelli che hanno contribuito alla vittoria elettorale premiandoli con la chiamata in Giunta. Scelta questa che mira “a rivitalizzare – rimarca Luca Gaetano – lo svolgimento del mandato amministrativo, introducendo nuove energie e un rinnovato entusiasmo che rafforzeranno il percorso già intrapreso. Il coinvolgimento più ampio di consiglieri già impegnati in deleghe istruttorie – prosegue – sottolinea l’importanza di valorizzare ulteriormente le competenze e l’impegno dimostrati da chi ha proficuamente collaborato fino a oggi”. Il sindaco, tra l’altro, non si esime dal “ringraziare gli assessori che hanno ceduto il passo ai colleghi finora impegnati come consiglieri comunali e che da oggi potranno partecipare alle deliberazioni esecutive della Giunta Comunale”.