San Mango, il calcio come scuola di vita

Con il Savuto Calcio si è discusso di sport, crescita e alimentazione giovanile. La società vola in Canada

Non solo uno sport, ma un vero e proprio strumento di crescita, inclusione e socializzazione. È questo il messaggio emerso con forza dalla conferenza “Il calcio oltre il campo”, che si è tenuta sabato scorso presso la biblioteca comunale “Nuccio Ordine” di San Mango d’Aquino. Promosso dalla Savuto Calcio, l’evento ha acceso i riflettori sul valore educativo dello sport giovanile.

L’incontro si è aperto con i saluti del sindaco Gianmarco Cimino, che ha elogiato il ruolo della società sportiva: “La Savuto Calcio – ha affermato – non è solo un centro sportivo, ma un punto di riferimento per tanti giovani, anche dei paesi vicini. Continueremo a sostenerli con convinzione”.

L’incontro si è aperto con i saluti del sindaco Gianmarco Cimino, che ha elogiato il ruolo della società sportiva: “La Savuto Calcio – ha affermato – non è solo un centro sportivo, ma un punto di riferimento per tanti giovani, anche dei paesi vicini. Continueremo a sostenerli con convinzione”.

A seguire, la chinesiologa Francesca Greco ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica per il benessere dei ragazzi, mentre il medico nutrizionista Attilio Morrone ha evidenziato come una dieta equilibrata sia fondamentale non solo per le prestazioni atletiche, ma anche per la salute psicofisica.

Tra gli ospiti di spicco, Filiberto Giampà, dal settore giovanile dell’Empoli Calcio, si è detto impressionato dalla qualità delle strutture locali e ha aperto a una possibile collaborazione o affiliazione. Un altro riconoscimento importante è arrivato da **Sandro Provenzano**, delegato della Polisportiva Giovanile Salesiane di Cosenza, che ha annunciato l’organizzazione della Festa regionale PGS a San Mango nel mese di settembre.

Anche Fabio Sidoti, preparatore atletico del Rende Calcio, ha voluto sottolineare l’importanza di affidare i giovani atleti a tecnici preparati e si è reso disponibile a collaborare con il progetto. Il momento clou della serata è stata la presentazione del progetto tecnico-sportivo per la stagione 2025/2026, illustrato dal responsabile della scuola calcio, Francesco Greco.

La Savuto Calcio schiera una squadra di professionisti con competenze diverse per guidare i giovani atleti: Vincenzo Cozza, Guerino Greco, Antonio Morelli, Maurizio Vena, Francesco Russo,Vincenzo Fuoco e lo stesso Francesco Greco.

La Savuto Calcio è stata invitata al Torneo Internazionale di Thunder Bay, in Canada, a luglio 2026. Un’opportunità straordinaria che premia il lavoro svolto e proietta la società su un palcoscenico internazionale. Inoltre, il nuovo presidente Antonio Muraca ha annunciato che nei prossimi giorni si terrà un’amichevole con i ragazzi del Catanzaro Calcio.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

La consigliera comunale: gli operatori non possono essere lasciati soli in questa battaglia. L’amministrazione deve imporre il rispetto delle regole
Sul posto sono intervenuti i sanitari, che hanno allertato l’elisoccorso per il trasferimento urgente all’ospedale di Catanzaro
Le attività commerciali del centro di Vibo denunciano una situazione insostenibile a causa dei cantieri che bloccano strade e riducono drasticamente l’accesso dei clienti

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792