Sanità calabrese, Lo Schiavo attacca Occhiuto: racconto lontano anni luce dalla realtà

Il consigliere regionale denuncia il divario tra propaganda e realtà: assistenza al collasso, drammi quotidiani ignorati dalla politica

Il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo, recentemente approdato a Sinistra Italiana, lancia un duro affondo sulla gestione della sanità calabrese e sulla narrazione politica del presidente Roberto Occhiuto, che si è dimesso dalla carica per ricandidarsi alle prossime elezioni regionali.

Scollamento abissale

Scollamento abissale

In un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, Lo Schiavo evidenzia quello che definisce uno “scollamento abissale” tra il racconto ufficiale dell’amministrazione e la quotidianità vissuta dai cittadini: “Basta una breve rassegna stampa per capire come ci sia uno scollamento abissale tra quello che Occhiuto ha raccontato in questi anni (e che continua a raccontare) sulla sanità calabrese e la realtà che centinaia di migliaia di cittadini vivono tutti i giorni”.

Drammi e disservizi

Il consigliere sottolinea come le cronache di drammi e disservizi siano ormai quotidiane, descrivendo la situazione come “un impressionante bollettino di guerra”. E critica le modalità con cui il presidente conduce la propria comunicazione politica che ora irrompe anche in campagna elettorale: “Il presidente che si è dimesso per ricandidarsi, che ha pensato a sé stesso lasciando anche l’incarico di commissario alla sanità per non incorrere in altre conseguenze, pensa bene di alimentare la sua propaganda elettorale entrando negli ospedali in costruzione, come un qualsiasi agente immobiliare che vuol convincere un cliente ad acquistare una nuova casa”.

Si muore sulle barelle

L’episodio che ha scosso maggiormente Lo Schiavo riguarda la città di Vibo Valentia, dove – secondo quanto riportato dalla stampa – una donna di 95 anni è deceduta dopo due giorni trascorsi in Obi, in attesa di un posto letto. “Non è mia abitudine strumentalizzare politicamente le tragedie – scrive Lo Schiavo – ma se la politica non riesce a dare un’assistenza vera e dignitosa ai nostri anziani, alle persone più fragili, vuol dire che quella politica ha miseramente fallito”.

Venga qui a girare i suoi reel

Il post si chiude con un invito polemico rivolto al presidente Occhiuto: “Venga qui a fare i suoi reel e mostri una realtà che forse non gli farà piacere descrivere ma che contribuirebbe certamente ad un racconto più onesto e veritiero”.

Le dichiarazioni di Lo Schiavo si inseriscono nel dibattito acceso sulla sanità calabrese, tema che resta uno dei punti più critici e controversi della politica regionale.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

L’azienda regionale dovrà intervenire sull’edificio di edilizia popolare distrutto dalle fiamme nel 2020. Il Comune esulta
La misura, proposta dal ministro Musumeci, punta a fronteggiare la persistente crisi idrica in corso
Una nomina che rafforza la presenza del sindacato nell’area, offrendo a docenti, personale Ata e lavoratori della scuola un punto di riferimento

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792