Il 25 ottobre 2024 la Pro Loco di Vibo Città aps propone la terza edizione di “Vibo in Fermento”. Il turismo enogastronomico è una delle strade da percorrere per la promozione del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici della regione. Contribuisce in modo significativo alla crescita economica del territorio e allo scambio culturale tra persone residenti in zone differenti.
L’evento si pone come obiettivo quello di promuovere le aziende produttrici calabresi di birra artigianale; ogni mastro birraio racconterà la sua storia aziendale, i suoi prodotti e l’origine delle materie prime, il tutto nella splendida cornice del centro storico della città; riteniamo che il raggiungimento di tale obiettivo possa avere un impatto significativo sulla nostra comunità.
L’evento si pone come obiettivo quello di promuovere le aziende produttrici calabresi di birra artigianale; ogni mastro birraio racconterà la sua storia aziendale, i suoi prodotti e l’origine delle materie prime, il tutto nella splendida cornice del centro storico della città; riteniamo che il raggiungimento di tale obiettivo possa avere un impatto significativo sulla nostra comunità.
Ad arricchire la proposta di intrattenimento saranno presenti street food, musica ed attività ludiche per i bambini. Prima dell’evento sarà riproposto, a cura dell’Associazione Beerastream, un momento di formazione, di degustazione e di cultura enogastronomica all’interno di Palazzo Gagliardi, un valido strumento per permettere agli utenti finali di valutare meglio la qualità e la provenienza dei prodotti che degusteranno; alla masterclass parteciperà anche l’associazione sordomuti presieduta da Enzo Murfuni.
Non mancherà la proposta dedicata ai prodotti gluten free, grazie al birrificio Birra Cala e Le delizie e Dolcezze di Caterina Vinci. All’iniziativa parteciperanno anche Raffaele Galimi per Calabria Food e lo chef Francesco Messina per T’Appatumi.
L’iniziativa vedrà la collaborazione ed il patrocinio dell’amministrazione comunale e della CCIAA di VV-CZ-KR.
“L’amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Enzo Romeo – non si tira indietro e sostiene ogni tipo di iniziativa che riscontri apprezzamento da parte della cittadinanza, e Vibo in Fermento è certamente tra queste. Un principio che intendiamo far valere sempre, su manifestazioni già nate e su quelle che si pongono come obiettivo l’intrattenimento di qualità e lo spirito di aggregazione, anche per rafforzare quel senso della comunità che è da sempre tratto distintivo dei vibonesi”.
“Diamo supporto ad un evento che è giunto alla sua terza edizione – sono le parole dell’assessore alle Attività produttive Stefano Soriano – ed ha dimostrato di saper cogliere la voglia di svago dei vibonesi ma anche dei tanti visitatori che, siamo certi, giungeranno da fuori. Ma non si tratta solo di una serata: lo spirito col quale l’amministrazione appoggia iniziative di questo tipo nasce dalla convinzione che Vibo debba entrare in un circuito virtuoso di manifestazioni ed eventi che la facciano conoscere ben oltre i propri confini, determinando, con ciò, anche importanti risvolti sul piano del commercio locale”.
Quest’anno ci sarà anche il patrocinio della Regione Calabria. “Condividiamo il progetto di promozione e valorizzazione della birra artigianale calabrese e dei prodotti tipici proposti dagli street food, attrattori e divulgatori di cultura e tradizioni”, ha affermato il consigliere regionale Michele Comito
Il fascino della musica, la cultura della birra e del cibo, saranno i protagonisti nel centro storico della città.
L’evento verrà promosso attraverso la prevendita dei ticket on Line su oooh.events o prevendita diretta: Boutique Corso 106, Pelletteria Catania, 33Preview, Ciccio’ Del Duomo, Etoile Bar, Refresh ristorante, Dan John (Vibo Center), Guinness pub, Clav pasticceria, Bar Vittorio Corso Vittorio Emanuele.