Scienza a cielo aperto: il campus dell’Unical si trasforma per la Notte dei Ricercatori

SuperScienceMe – promosso con atenei e centri di ricerca del Sud – offrirà una giornata ricca di esperimenti, visite nei laboratori, attività per bambini e incontri con i ricercatori

Per il dodicesimo anno consecutivo l’Università della Calabria ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici SuperScienceMe, in programma venerdì 26 settembre. Un evento unico che coniuga ricerca e spettacolo promuovendo il dialogo tra scienza e società.

Per il dodicesimo anno consecutivo l’Università della Calabria ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici SuperScienceMe, in programma venerdì 26 settembre. Un evento unico che coniuga ricerca e spettacolo promuovendo il dialogo tra scienza e società.

Il grande appuntamento di divulgazione scientifica – che vede l’Unical capofila insieme all’Università Magna Graecia, l’Università Mediterranea, l’Università della Basilicata, il CNR e la Regione Calabria è uno dei nove progetti italiani di Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici finanziati dalla Commissione europea con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica.

La manifestazione prenderà avvio in ateneo alle 8:30, con un ricco catalogo di visite prenotabili e tante nuove iniziative: in piazza Vermicelli sarà allestita l’Agorà Pnrr, un’area dedicata alla presentazione dei risultati dei progetti di ricerca Unical finanziati dal PNRR; presso l’Orto botanico lo spazio di Yoga e Mindfulness Transpersonaleoffrirà la possibilità di “fare amicizia con noi stessi e riscoprire il prezioso contatto con Madre Terra”; novità in programma anche per la sezione “L’Università dei bambini”, dove oltre ai laboratori dell’AIRC e a quelli del fumetto, sarà possibile partecipare a un percorso ludico-ginnico con ostacoli da superare per rispondere ai quiz scientifici e a un laboratorio che simula un’attività di ricerca sociale con metodi creativi e collaborativi sui temi della pace. Tutte le visite possono essere prenotate sul sito di SuperScienceMe.

Dopo la mattinata all’Unical dedicata a esperimenti scientifici, dimostrazioni, giochi, attività ludico-educative e visite in laboratori, musei, biblioteche e luoghi d’arte, nonché agli spazi dei Dipartimenti e quelli tematici (EU Space, Innovation Space, Gender Space) il pomeriggio, a partire dalle 16:30, SuperScienceMe si sposterà, come lo scorso anno, a Cosenza, lungo Corso Mazzini, con attività a cura dei ricercatori Unical, animazione per bambini, mini tour nel centro storico alla scoperta del patrimonio culturale e urbano e percorsi di Nordic Walking.

Per il gran finale si torna nel campus, a piazza Vermicelli: in programma alle 21 il concerto gratuito di FRANCO126, preceduto dall’open act del giovane cantautore calabrese Speedy e dal dj set di Fabio Nirta.

Tutti gli eventi in programma per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici sono disponibili qui.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Interventi anche nel Vibonese. Necessario un monitoraggio delle tratte maggiormente esposte alle mareggiate
Un intervento delicato durato ore. Gli animali erano bloccati in uno scarico di acque piovane in cemento
Una figura di sintesi rara nel panorama attuale, capace di coniugare visione imprenditoriale e impegno per il bene comune

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792