Scuola, Regione e Usr presentano il progetto “Apprendere insieme”

Un finanziamento di 25 milioni per intervenire e individuare precocemente gli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento

Si chiama “Apprendere insieme” ed è un progetto che vede coinvolti i Dipartimenti Salute e Istruzione della Regione e si propone, grazie ad un finanziamento di 25 milioni di euro, di intervenire per individuare precocemente e prendere in carico gli alunni con Disturbi specifici dell’apprendimento in 360 istituti scolastici della regione con il coinvolgimento delle cinque aziende sanitarie provinciali.

L’iniziativa è stata presentata dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto; dalla vicepresidente, e assessore all’Istruzione Giusi Princi e dalla direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti.
In Calabria, su una popolazione scolastica complessiva di 228.773 alunni sono 11.500 i portatori di Dsa – che presentano cioè problematiche legate a lettura, ortografia, grafia e calcolo – e solo 3.600 di questi risultano in possesso di una certificazione.

L’iniziativa è stata presentata dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto; dalla vicepresidente, e assessore all’Istruzione Giusi Princi e dalla direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti.
In Calabria, su una popolazione scolastica complessiva di 228.773 alunni sono 11.500 i portatori di Dsa – che presentano cioè problematiche legate a lettura, ortografia, grafia e calcolo – e solo 3.600 di questi risultano in possesso di una certificazione.

 In ogni distretto sanitario delle Asp. è stato spiegato, saranno attivate una o più èquipe dedicate agli istituti scolastici e composte da un neuropsichiatra infantile, uno psicologo e un logopedista che, su richiesta dei singoli istituti e dietro il consenso delle famiglie, interverranno nelle scuole per effettuare diagnosi, certificazione dei disturbi, supporto alle scuole e riabilitazione. Solo nel primo trimestre di attività, si è partiti ad ottobre scorso, nei 300 istituti coinvolti sono stati segnalati oltre 300 studenti, 260 dei quali certificati. <Quello che presentiamo oggi – ha detto Occhiuto – è un bell’esempio di sinergia istituzionale. La Regione è impegnata l’Usr, con il Ministero e con le Asp per affrontare il tema dei disturbi dell’apprendimento che sono molto più diffusi di quanto si pensi e che generano uno stato di frustrazione psicologica in molti ragazzi i quali, poi. sono indotti ad abbandonare la scuola o ad avare scarsi profitti. Invece se fossero presi in carico per tempo si potrebbe garantire loro una vita migliore>.
    <Credo sia importante – ha aggiunto Occhiuto – investire risorse ma è altrettanto importante comunicare alle famiglie che questi problemi possono essere e risolti. In questo senso è importante quello che possono fare scuola e famiglia>.
   

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

A generare il disappunto dei camici bianchi sarebbe la mancata corresponsione da parte dell’Asp del compenso relativo al 2024
Il manager calabrese guida il centro “Genio in 21 Giorni” di Rende, scelto come miglior struttura d’Italia per il metodo di studio personalizzato. Premiato tra 40 sedi a livello nazionale
Ha riportato traumi multipli e gravi lesioni a bacino, rachide e arti inferiori. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, personale del 118 e l’elisoccorso

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792