Scuole sicure nel Vibonese, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza vara il piano contro l’illegalità

La prefetta Colosimo ha illustrato la nuova Direttiva interministeriale: previsti controlli mirati, procedure di segnalazione comuni e una più stretta sinergia tra Forze dell'Ordine e Ufficio Scolastico

Presieduto dalla prefetta di Vibo Valentia, Anna Aurora Colosimo, si è riunito questa mattina, presso il Palazzo del Governo, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per l’esame della Direttiva interministeriale del 28 gennaio 2026 recante “Misure per il rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto di fenomeni di illegalità negli istituti scolastici”.

Alla riunione hanno preso parte i vertici territoriali delle Forze di Polizia, il sindaco del capoluogo, il presidente della Provincia, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Calabria Loredana Giannicola, il dirigente dell’Ufficio Istruzione – Ambito Territoriale di Vibo Valentia Roberto Lofaro e la dirigente medica Caterina Iannello.

Obiettivi

Nel corso dell’incontro, la prefetta ha illustrato le finalità della Direttiva, ribadendo la necessità di una strategia condivisa e strutturata per prevenire e contrastare fenomeni di disagio e illegalità negli istituti scolastici. Stabilito di rafforzare il raccordo informativo tra scuole e Forze dell’Ordine, attivare procedure operative comuni per la gestione delle segnalazioni, prevedere controlli mirati nei plessi più esposti e promuovere iniziative di prevenzione con il coinvolgimento dei servizi territoriali.

Controlli costanti

La prefetta ha altresì sottolineato che il monitoraggio costante e condiviso dei fenomeni di illegalità, da realizzare in stretta sinergia con gli enti scolastici preposti e con il coinvolgimento delle Forze di Polizia e dei servizi territoriali, rappresenta uno strumento essenziale non solo per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto all’interno delle scuole, ma anche per accrescere la sicurezza percepita da studenti, famiglie e personale scolastico, quale condizione imprescindibile per garantire un ambiente educativo sereno, protetto e orientato alla crescita dei giovani, indirizzo che è stato pienamente condiviso dai componenti del Comitato, concordi nel riconoscere la necessità di un approccio integrato e strutturato sul territorio.

La dott.ssa Giannicola ha preannunciato infine la pianificazione di apposite riunioni con i dirigenti scolastici per avviare l’auspicato raccordo informativo, facendo riserva di notiziare la Prefettura. Saranno inoltre previste presso le scuole iniziative di prevenzione sociale ed educativa.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Dallo Stretto al Pollino è emergenza nei campi: Coldiretti avvia la conta dei danni. Colpita duramente la fascia tirrenica tra inondazioni e frane; fiumi Crati, Busento e Campagnano sotto osservazione
Sicilia e Calabria nel mirino: fondi insufficienti destinati solo alla detenzione. Il Comitato “Addio Randagismo” lancia l’allarme: “Così si finanzia un business senza fine, servono sterilizzazioni e controlli seri”
Le parole del capogruppo di Noi Moderati trovano conferma nelle sentenze amministrative. Cade il tentativo di ribaltare il voto e resta pienamente valida la rappresentanza uscita dalle urne

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie