Giovedì 24 aprile alle ore 21:00, nella sala del Cineteatro Vittoria di Diamante, l’Associazione culturale “Dafne” porterà in scena Sempre schitti e mai mariti, una brillante farsa dialettale in due atti ideata e diretta da Sonia Benedetto e Doriana Benvenuto, con la collaborazione di Loredana Ciaccio.
Lo spettacolo racconta, con ironia e intelligenza, la storia di una famiglia composta da sole donne alle prese con l’organizzazione di improbabili matrimoni. Un pretesto comico per affrontare con leggerezza temi profondi come i modelli culturali e gli stereotipi che gravano sull’universo femminile, ostacolando ancora oggi il cammino verso la parità di genere.
Ospite della serata sarà Anna Macrì, attrice, scrittrice, drammaturga e attivista da sempre impegnata nella difesa dei diritti delle donne e delle minoranze. La sua presenza arricchirà ulteriormente una serata che unisce teatro, impegno e intrattenimento.
L’evento fa parte del Festival del Teatro Amatoriale curato dal Cinecircolo Maurizio Grande con il sostegno dell’amministrazione comunale di Diamante. Tra gli appuntamenti precedenti si ricordano “Briciole di Luce”, messa in scena a gennaio in memoria delle vittime dell’Olocausto, “Urla Silenziose” ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, e la commedia “W le Donne” di Giuseppe Sciacca, diretta da Luigi Magnelli.
Il festival proseguirà anche nel mese di maggio con altri spettacoli in programma, confermando il ruolo centrale del teatro come strumento di cultura, memoria e riflessione collettiva.