Sequestrate 2 tonnellate di novellame di sarda, tre arresti e sanzioni per 75.000 euro

Il traffico illecito di “bianchetto” interrotto grazie a un’attenta operazione delle Fiamme Gialle, con un carico destinato alla vendita clandestina

Le Fiamme gialle della Sezione Operativa navale di Corigliano-Rossano, nell’ambito di un piano coordinato a contrasto della pesca di frodo e a tutela dei consumatori, disposto dal Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia su tutto il territorio calabrese, all’esito di un’oculata attività informativa, condotta anche mediante servizi di osservazione, hanno intercettato e sottoposto a controllo un veicolo sospetto che era intento nel trasporto di circa 2 tonnellate di novellame di sarda.

A carico di tre individui, accusati di detenzione e trasporto di prodotto ittico allo stato giovanile (novellame di sardina pilchardus, il cosiddetto “bianchetto”) sono state elevate sanzioni amministrative per 75 mila euro.

A carico di tre individui, accusati di detenzione e trasporto di prodotto ittico allo stato giovanile (novellame di sardina pilchardus, il cosiddetto “bianchetto”) sono state elevate sanzioni amministrative per 75 mila euro.

I militari, impegnati da tempo, in un attento monitoraggio della zona costiera e in continuità alle attività investigative poste in essere lo scorso mese dai finanzieri di Reggio Calabria nel Porto di Villa San Giovanni, dove fu fermato un autoarticolato che trasportava illecitamente 1,5 tonnellate di pescato, pronto per imbarcarsi per la Sicilia, hanno intercettato e fermato il veicolo sulla Strada Statale 534 Sibari-Firmo, nei pressi del Comune di Cassano allo Ionio.

Durante il controllo, i finanzieri hanno scoperto, nascosti nel vano di carico del veicolo, 2 tonnellate di “sardella”, la cui pesca, trasporto, commercializzazione e mera detenzione è vietata. Anche questo ingente carico, come quello fermato lo scorso mese, era diretto in Sicilia e sarebbe stato posto alla vendita realizzando così un guadagno illecito per un importo di circa euro 40.000. 

Le tre persone, tutte con precedenti penali di diversa specie, sono state immediatamente accompagnate presso gli Uffici del Reparto operante, dove sono stati formalizzati gli illeciti constatati. Il novellame di sarda sequestrato è stato successivamente messo a disposizione dell’autorità competente per gli opportuni accertamenti sanitari e il trattamento previsto dalla legge.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

L’ad della Stretto di Messina: il progetto del Ponte è stato studiato come nessuna altra opera al mondo
L’ente era già commissariato dopo che alle elezioni del giugno dello scorso anno non si era presentato alcun candidato a sindaco
Dal dibattito è emersa la necessità di una maggiore sinergia (anche sul piano delle competenze) tra dirigenti pubblici e amministratori

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792