Il serbatoio ‘Madonna della Scala’ torna alla normalità. Il laboratorio biochimico privato “Delvit” di Zumpano (Cs), al quale l’amministrazione comunale ha, da tempo, affidato il compito di procedere a periodici controlli della qualità delle risorse idriche che arrivano nelle case dei nicoteresi, comunica, infatti, che il livello di salubrità dell’acqua è stato ripristinato e i valori batteriologici sono rientrati nei limiti di legge.
Emanata ordinanza
Pertanto, nonostante la giornata festiva, la responsabile dell’Ufficio tecnico, Carmen Oppedisano, ha provveduto ad emanare apposita ordinanza disponendo che la cittadinanza servita dal serbatoio “Madonna della Scala”, la cui acqua, sette giorni fa, era risultata inquinata per la presenza di escherichia, coliformi ed enterococchi oltre i limiti consentiti, possa ritornare a farne uso “per solo uso alimentare”. La dicitura potrebbe alimentare qualche dubbio, ma non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che, se viene autorizzato il consumo dell’acqua per fini alimentari, a maggior ragione la si potrà utilizzare per altri scopi quali fare la doccia, lavare i piatti, ecc.
Situazione da monitorare
Tutto lascia pensare che la situazione rimarrà sotto controllo anche nei prossimi giorni e che gli uffici competenti faranno chiarezza sulle cause di inquinamento che hanno determinato tanti disagi nella cittadinanza.