Un appello all’amministrazione comunale e, in particolare, al sindaco di Serra. È quello lanciato dalla candidata a sindaco alle prossime Amministrative, Valeria Giancotti, che in un video diffuso sui social ha illustrato una proposta legata alle recenti novità introdotte dalla legge di bilancio.
Giancotti ricorda come la nuova normativa consenta ai Comuni e agli enti locali di deliberare la rottamazione dei carichi relativi ai tributi locali, in particolare Imu, tassa sui rifiuti e servizio idrico. Una misura che permetterebbe ai contribuenti di versare esclusivamente l’imposta dovuta, con la possibilità di rateizzare il pagamento, alleggerendo così il peso di sanzioni e interessi accumulati nel tempo.
Da qui la richiesta al sindaco di inserire la proposta all’ordine del giorno della prossima giunta comunale. “Sarebbe una boccata di ossigeno per tutti i cittadini”, sottolinea Giancotti, rimarcando come il provvedimento possa rappresentare un aiuto concreto per famiglie e imprese alle prese con difficoltà economiche sempre più diffuse.
La candidata chiarisce inoltre che l’adozione della delibera è possibile anche per gli enti in dissesto finanziario, condizione in cui versa attualmente il Comune di Serra, smentendo di fatto eventuali ostacoli di natura tecnica o normativa.


