Serra San Bruno, 2000 kg di spazzatura rimossi dai volontari di Plastic Free (foto)

Un’azione forte e simbolica, dedicata a Papa Francesco e al suo instancabile appello alla “cura della casa comune”

Un tappeto di rifiuti che sfregiava la bellezza incontaminata della montagna, ora è solo un brutto ricordo. In occasione della Giornata della Terra, i volontari di Plastic Free hanno compiuto un gesto di amore concreto verso l’ambiente: oltre 2000 kg di spazzatura sono stati rimossi dai boschi che circondano Serra San Bruno. Un’azione forte e simbolica, dedicata a Papa Francesco e al suo instancabile appello alla “cura della casa comune”.

“Una montagna più pulita, un mondo più giusto – in onore di Papa Francesco”, hanno raccontato i volontari. “Abbiamo deciso di trasformare l’amore in azione, raccogliendo 20 quintali di rifiuti che da troppo tempo ferivano il cuore della nostra meravigliosa montagna”.

Una ferita in meno

Con guanti, pale e tanta determinazione, i partecipanti hanno setacciato i sentieri, rimuovendo ogni frammento di plastica, ogni residuo abbandonato. “Ogni pezzo di plastica rimosso era una ferita in meno inflitta alla nostra Terra”, spiegano. Il gesto, carico di significato, è stato dedicato alle parole di Papa Francesco: “La cura della casa comune è un atto d’amore verso Dio, verso il creato, verso l’umanità intera”.

“Vedere quei sacchi pieni, pesanti come coscienze, accatastati dove prima c’era solo abbandono – hanno aggiunto i volontari – è stato un colpo al cuore… ma anche una promessa. Una promessa di rispetto, di futuro, di speranza. Abbiamo liberato la nostra montagna. Ora respira. E insieme a lei, anche noi”.

L’iniziativa ha coinvolto numerosi attori locali, in un vero e proprio lavoro di squadra. Un grazie speciale è stato rivolto ai volontari di PlasticFree, per l’instancabile lavoro sul campo; al Comune di Serra San Bruno, che si occuperà del ritiro dei rifiuti raccolti; al Parco naturale regionale delle Serre, per il materiale di supporto fornito; al CAI Serre Calabre – Sottosezione CAI Catanzaro, per la presenza costante e il supporto logistico; alla Falegnameria Nazzareno Barillari, per le targhe affisse lungo i sentieri, monito permanente all’impegno verso l’ambiente; a Soluzioni Decorative, che ha donato a Plastic Free Serra San Bruno carriola, pale e rastrelli, strumenti preziosi per gli eventi futuri.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Un’impresa scientifica senza precedenti porta l’uomo dove prima arrivavano solo i robot. Immagini inedite e ricerca avanzata raccontano il tesoro sommerso dello Stretto di Messina
L’associazione lancia un appello a cittadini, istituzioni e realtà sociali per rompere il muro del silenzio sulla crisi della sanità pubblica. Al centro la richiesta di un nuovo modello di tutela della salute e la consegna di un documento alla prefetta
Nella notte registrate temperature vicine allo zero, -7,5 sui rilievi cosentini

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792