L’associazione Incrociamenti, presieduta da Domenico Dominelli, si prepara a inaugurare la terza edizione delle Giornate della castagna e del vino, in programma il 31 ottobre e il 1° novembre 2025 a Serra San Bruno. Un evento che unisce natura, gusto, tradizioni e cultura, promosso in collaborazione con l’associazione Femmina e sostenuto da numerosi operatori turistici e commerciali del territorio.
Il programma prenderà il via venerdì 31 ottobre con un’escursione dedicata alla raccolta delle castagne, mentre la giornata successiva, sabato primo novembre, sarà interamente dedicata all’esposizione e alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali, oltre a dimostrazioni didattiche a cura dell’Istituto Luigi Einaudi di Serra San Bruno. Protagonista assoluto dell’evento sarà come sempre “lu pastidharu”, con il profumo e la dolcezza delle castagne inserte, rigorosamente autoctone, inebriate dai sentori del vino locale.
Tanto altro
Non mancheranno inoltre gli appuntamenti culturali e gli spettacoli. La mattinata del 1° novembre sarà animata dalla presenza de I Giganti, con una performance evocativa che, attraverso suoni e gesti, racconterà la leggenda di Mata e Grifone. Il resto della giornata sarà scandito da musica dal vivo, con la presenza costante di Radio Serra. L’evento si svolgerà nelle suggestive cornici di piazza San Giovanni e piazza Azzaria Tedeschi, un vero e proprio palcoscenico naturale per celebrare il patrimonio materiale e immateriale della zona.
La scuola
Anche quest’anno, la manifestazione si conferma come un “incrocio” tra cultura, tradizioni e inclusione, grazie al prezioso contributo dei docenti e degli studenti dell’Istituto Einaudi e della Gipsoteca G.M. Pisani, ormai punto di riferimento culturale e meta prediletta per chi ama nutrirsi di arte e bellezza creativa. Una bellezza di cui Giuseppe Maria Pisani è stato interprete e promotore appassionato. L’obiettivo dichiarato è dunque quello di valorizzare il territorio e le sue risorse – materiali, immateriali e umane – attraverso un’azione collettiva che coinvolga in sinergia associazioni, istituzioni locali e sovracomunali, superando barriere e logiche di primogenitura


