Sit-in accanto al pontile (ex Sir) a Lamezia per la tutela del mare

Sabato 26 luglio alle ore 9:00, associazioni e comitati si ritroveranno per chiedere alle istituzioni azioni concrete

Uniti per il Golfo. È questo lo slogan che racchiude l’essenza del sit-in “Dalla parte del mare”, in programma domani sabato 26 luglio alle ore 9:00 presso la spiaggia dell’area pontile (ex SIR), nella zona industriale di Lamezia Terme.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le istituzioni competenti alla salvaguardia del mare e del Golfo di Sant’Eufemia, un’area di straordinaria bellezza naturalistica ma anche oggetto di profonde criticità ambientali.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le istituzioni competenti alla salvaguardia del mare e del Golfo di Sant’Eufemia, un’area di straordinaria bellezza naturalistica ma anche oggetto di profonde criticità ambientali.

L’appello arriva da un fronte compatto di associazioni e comitati cittadini, pronti a far sentire la propria voce per richiedere interventi urgenti e concreti. All’evento parteciperanno infatti numerosi gruppi attivi sul territorio: Costa Nostra, Lamezia Rifiuti Zero, Marevivo, Legambiente, Slow Food, ISDE Medici per l’Ambiente, Comitato Ginepri, Lipu Calabria, Logos & Polis, WWF, Pinetamareinsieme, Pizzo Beach Club, Plastic Free, Comitato Marinella, Difendiamo il Mare e il Circolo Nautico Lametino.

La scelta del luogo non è casuale: il vecchio pontile abbandonato rappresenta simbolicamente il degrado e l’abbandono di un tratto di costa che meriterebbe ben altro destino. Da qui il richiamo a mobilitarsi e a pretendere un cambio di rotta.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, alle famiglie, ai bagnanti e agli amanti del mare. Perché difendere il mare significa difendere la salute, l’ambiente e il futuro del territorio.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Sospesa l’attività di un lido a Bagnara, nel Reggino. Denunciato il titolare, sanzioni per oltre 20mila euro
La sentenza è del Tribunale di Bologna, che ha dichiarato illegittima l’esclusione di un lavoratore extracomunitario rimasto disoccupato
La protesta coinvolgerà personale di volo, tra cui piloti, assistenti di volo e personale di terra

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792