Sit-in accanto al pontile (ex Sir) a Lamezia per la tutela del mare

Sabato 26 luglio alle ore 9:00, associazioni e comitati si ritroveranno per chiedere alle istituzioni azioni concrete

Uniti per il Golfo. È questo lo slogan che racchiude l’essenza del sit-in “Dalla parte del mare”, in programma domani sabato 26 luglio alle ore 9:00 presso la spiaggia dell’area pontile (ex SIR), nella zona industriale di Lamezia Terme.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le istituzioni competenti alla salvaguardia del mare e del Golfo di Sant’Eufemia, un’area di straordinaria bellezza naturalistica ma anche oggetto di profonde criticità ambientali.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le istituzioni competenti alla salvaguardia del mare e del Golfo di Sant’Eufemia, un’area di straordinaria bellezza naturalistica ma anche oggetto di profonde criticità ambientali.

L’appello arriva da un fronte compatto di associazioni e comitati cittadini, pronti a far sentire la propria voce per richiedere interventi urgenti e concreti. All’evento parteciperanno infatti numerosi gruppi attivi sul territorio: Costa Nostra, Lamezia Rifiuti Zero, Marevivo, Legambiente, Slow Food, ISDE Medici per l’Ambiente, Comitato Ginepri, Lipu Calabria, Logos & Polis, WWF, Pinetamareinsieme, Pizzo Beach Club, Plastic Free, Comitato Marinella, Difendiamo il Mare e il Circolo Nautico Lametino.

La scelta del luogo non è casuale: il vecchio pontile abbandonato rappresenta simbolicamente il degrado e l’abbandono di un tratto di costa che meriterebbe ben altro destino. Da qui il richiamo a mobilitarsi e a pretendere un cambio di rotta.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, alle famiglie, ai bagnanti e agli amanti del mare. Perché difendere il mare significa difendere la salute, l’ambiente e il futuro del territorio.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Sul posto è intervenuta una pattuglia del Commissariato locale, ma le protagoniste hanno continuato a colpirsi, ignorando la presenza dei poliziotti
Frattura definitiva tra il presidente della Provincia e un gruppo di consiglieri, che lasciano l’incarico denunciando “scelte lesive della dignità e del ruolo istituzionale”
Il maratoneta di Saracena conquista il primo posto al Trofeo Voltarelli e al Memorial De Biase, e chiude al secondo posto il Memorial Lisa Grasso. Una serie di successi che lo proiettano verso la Firenze Marathon

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792