Non è una battaglia contro qualcuno, ma per qualcosa: il decoro, la pulizia, il rispetto della propria comunità. È con questo spirito che l’amministrazione comunale di Soriano Calabro ha voluto rendere pubblici alcuni episodi di inciviltà urbana che stanno turbando il buon andamento del servizio di raccolta differenziata.
“Sappiamo che certi post non piacciono, nemmeno a noi”, scrivono i referenti del gruppo ‘Soriano Futura’, diretta espressione dell’amministrazione comunale, “ma dopo aver cercato di farlo capire in tutti i modi possibili, non rimane che dare prova dei fatti”. E i fatti, stavolta, parlano chiaro: nelle foto diffuse si vedono sacchi di spazzatura abbandonati dentro o accanto ai cestini pubblici, quelli destinati alla raccolta occasionale di piccoli rifiuti, e non certo a contenere l’intera produzione domestica. Una scelta comoda per chi non vuole attenersi al calendario della differenziata. Ma che ha un prezzo, soprattutto per la collettività.
Grazie a un sistema di controlli mirati, le persone responsabili di questi gesti sono state prontamente identificate e sanzionate.