Il sipario del teatro di Vibo resta abbassato, ma non per inerzia o disinteresse. L’attesa si misura ormai in stagioni, e nel frattempo crescono il malumore e le domande dei cittadini. A provare a fare chiarezza è l’assessore comunale alla Cultura, Stefano Soriano, che interviene per spiegare a che punto è il percorso per la riapertura della struttura teatrale cittadina.
“Che cosa manca? Abbiamo ricevuto un finanziamento da 500mila euro dalla Regione Calabria, che però non ci è ancora stato assegnato”, esordisce Soriano. Il nodo, spiega, è tutto burocratico: “La Regione deve provvedere a fare una delibera di giunta con una variazione di bilancio. Solo dopo questa delibera, gli uffici regionali – tramite appositi decreti attuativi – trasferiranno i fondi al Comune di Vibo”.
I soldi, dunque, ci sono ma restano inaccessibili fino al completamento delle procedure regionali. Intanto da Palazzo Luigi Razza assicurano di aver fatto quanto era di loro competenza: “Noi abbiamo già predisposto tutto – precisa l’assessore –. Mancava questa vernice ignifuga prescritta dai Vigili del Fuoco, oltre agli arredi e ad alcune infrastrutture che, grazie a questo finanziamento, finalmente potremo acquistare”.
Un investimento, quello previsto, che dovrebbe servire a completare i lavori e a restituire alla città un presidio culturale atteso da troppo tempo. “Speriamo davvero che la prossima stagione sia quella decisiva – aggiunge Soriano –. In questo momento stiamo semplicemente aspettando questa delibera di giunta della Regione. Una volta fatta, provvederemo a completare tutto il resto”.