Teatro, giustizia e solidarietà: i giovani dell’IPM di Catanzaro in scena per i bambini dell’ospedale “Dulbecco”

Il 7 giugno al Teatro Comunale una serata speciale promossa dalla Camera Penale e A.C.S.A.&STE Ets: in scena “Uomo e galantuomo” per sostenere i sogni dei piccoli pazienti

Una serata di teatro, impegno civile e solidarietà: questo il cuore dell’iniziativa promossa dalla Camera Penale di Catanzaro e dall’associazione A.C.S.A.&STE Ets, in collaborazione con l’Istituto Penitenziario Minorile (IPM) di Catanzaro.

Il prossimo 7 giugno, al Teatro Comunale di Catanzaro, andrà in scena la celebre commedia di Eduardo De Filippo, “Uomo e galantuomo”, interpretata dai giovani detenuti dell’IPM. Un evento unico, nato da una proposta spontanea proprio da parte dei ragazzi coinvolti, desiderosi di contribuire attivamente a una causa che parla di speranza, impegno e solidarietà.

Lo spettacolo, infatti, è finalizzato a sostenere il progetto “We Will Make Your Dream Come True”, che da anni si impegna a realizzare i sogni dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco”. Un’iniziativa che continua a ricevere il sostegno convinto del commissario straordinario dell’AOU, dott.ssa Simona Carbone, e che si fonda sull’idea che anche un piccolo desiderio esaudito possa fare una grande differenza nella vita di un bambino malato.

Questo evento è molto più di una rappresentazione teatrale: è il simbolo di un cammino di riscatto e di rieducazione possibile, dove la cultura diventa strumento di crescita, consapevolezza e responsabilità sociale. La partecipazione dei giovani dell’IPM dimostra che anche nei contesti più difficili possono nascere gesti autentici di generosità, umanità e bellezza.

Gli organizzatori lanciano un appello aperto a istituzioni, associazioni, cittadini e imprese: aiutare a coprire i costi organizzativi per permettere che l’intero ricavato della serata venga destinato al progetto benefico. Ogni contributo, anche il più piccolo, potrà fare la differenza.

Nei prossimi giorni, ulteriori dettagli sull’evento e il coinvolgimento delle realtà associative protagoniste verranno condivisi nel corso di una conferenza stampa dedicata.

Perché il teatro, in questa occasione, diventa voce di una giustizia che sa essere riparativa, partecipata e profondamente umana.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

L’opera, attesa da tempo dalla comunità, rappresenta un intervento strategico per la sicurezza dell’area
Le operazioni saranno affidate alla ditta specializzata Ecosan e si svolgeranno, a partire dalla mezzanotte, secondo il seguente calendario
Il sindacalista Gregorio Paglianiti esprime apprezzamento per l’operato della triade commissariale

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792