Tirocinanti, l’appello del sindaco di Dasà: stabilizzarli è un dovere morale e politico

Raffaele Scaturchio sollecita la Provincia di Vibo Valentia ad avviare senza ulteriori ritardi la stabilizzazione dei 35 tirocinanti Tis impiegati nei servizi essenziali dell’ente

Si alza forte e chiaro l’appello del sindaco di Dasà, Raffaele Scaturchio, rivolto al presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado L’Andolina. Al centro della richiesta, la stabilizzazione dei 35 tirocinanti Tis (Tirocini di Inclusione Sociale) impegnati da anni nei servizi essenziali dell’Ente provinciale.

“Non si tratta solo di una questione occupazionale – afferma il primo cittadino – ma di un atto d’obbligo morale, sociale e politico che questa Provincia, martoriata da decenni di precarietà e spopolamento, non può più permettersi di rinviare”.

“Non si tratta solo di una questione occupazionale – afferma il primo cittadino – ma di un atto d’obbligo morale, sociale e politico che questa Provincia, martoriata da decenni di precarietà e spopolamento, non può più permettersi di rinviare”.

Condizioni difficili

I tirocinanti Tis hanno prestato servizio continuativo per anni in diversi settori dell’amministrazione provinciale, contribuendo, spesso in condizioni difficili, a sopperire alla cronica carenza di personale. “La loro dedizione rappresenta una risorsa imprescindibile – sottolinea Scaturchio – che merita dignità, stabilità e riconoscimento formale”.

Nel comunicato, il sindaco richiama anche la dimensione umana della vicenda: “Non possiamo più ignorare il grido di queste persone, che chiedono semplicemente di poter vivere del proprio lavoro con dignità. A nome dell’intera comunità di Dasà, mi unisco alle richieste già avanzate da diversi sindaci del territorio, sollecitando la Provincia a compiere questo importante passo, che rappresenterebbe un segnale concreto di giustizia sociale e di vicinanza alle fasce più fragili della popolazione”.

Scaturchio esprime il proprio plauso ai colleghi sindaci della Provincia di Vibo che hanno già adottato delibere per l’avvio delle stabilizzazioni e riconosce l’impegno di altre amministrazioni calabresi: “Un plauso anche al vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria per aver stabilizzato 39 Tis e al commissario del Parco regionale delle Serre, Alfonso Grillo, per la recente stabilizzazione di 22 operatori”.

La posizione di Scaturchio

In vista dell’Assemblea dei sindaci convocata dal presidente L’Andolina per domani, alle ore 9:30, per esprimere il parere sullo schema di bilancio di previsione 2025-2027, Scaturchio annuncia la sua posizione: “Esprimerò voto contrario, e invito i tre consiglieri provinciali di Forza Italia a fare altrettanto, qualora entro domani – termine ultimo imposto dalla Regione Calabria – non vengano avviate le procedure di stabilizzazione”.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Mentre i Tis restano senza stabilizzazione dopo anni di lavoro precario, il presidente dell’ente affronta l’isolamento politico
Al Viminale 8 milioni per potenziare il soccorso pubblico nell’Alto Tirreno cosentino
Dopo un ammonimento e un primo arresto per stalking, un uomo è stato nuovamente sorpreso nei pressi del luogo di lavoro della ex compagna

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792