Tropea celebra la grande musica con due serate d’autore

In scena il pianista Emilio Aversano con un omaggio al romanticismo europeo, e il duo Parisi–Barboro con un viaggio tra le suggestioni di Schumann, Chopin, Debussy e Rachmaninov

Due speciali serate, rispettivamente mercoledì 1 e martedì 7 ottobre alle 21, vedranno protagonisti a Palazzo Santa Chiara a Tropea interpreti di rilievo internazionale e programmi che esalteranno la bellezza del repertorio pianistico e cameristico.

Si inizierà con il pianista Emilio Aversano, direttore artistico della rassegna, interprete acclamato sulle scene nazionali e internazionali, noto per la sua straordinaria versatilità e per le “maratone pianistiche” che lo hanno reso celebre in tutta Europa.

Si inizierà con il pianista Emilio Aversano, direttore artistico della rassegna, interprete acclamato sulle scene nazionali e internazionali, noto per la sua straordinaria versatilità e per le “maratone pianistiche” che lo hanno reso celebre in tutta Europa.

Il programma della serata offrirà un viaggio tra gli autori che hanno fatto grande l’Ottocento musicale: Beethoven, Schubert ed in particolare Chopin. La poetica interpretazione di Aversano permetterà dunque di riscoprire lo stile e l’intensità emotiva del pianoforte romantico, restituendo tutta la ricchezza espressiva di queste pagine immortali. Il secondo appuntamento sarà tenuto dal duo formato da Rocco Parisi (clarinetto e clarinetto basso) e Maurizio Barboro (pianoforte), musicisti protagonisti sulle scene internazionali e interpreti di riferimento sia nel repertorio tradizionale che contemporaneo.

Rocco Parisi, originario della Calabria, è riconosciuto come uno dei massimi specialisti del clarinetto basso a livello mondiale, vincitore di concorsi internazionali, collaboratore dei più celebri compositori moderni quali Luciano Berio ed Ennio Morricone, si distingue come innovatore nella tecnica e grande promotore di nuove opere dedicate al suo strumento.

Accanto a lui, Maurizio Barboro, pianista insignito di premi nazionali e internazionali, con oltre 900 concerti in carriera tra Europa, Stati Uniti e Oriente, esperienza cameristica con ensemble di prestigio e un’intensa attività didattica ai massimi livelli.

Il programma “Fantasie e Virtuosismi” vedrà in scena pagine straordinarie del repertorio cameristico e pianistico, dai “Pezzi fantastici Op.73” di Schumann, al “Preludio in do diesis min. op. 45” di Chopin, dalla celebre “Sonata Arpeggione” di Schubert all’”Andante” dalla Sonata op.19 di Rachmaninov, fino alle affascinanti atmosfere di Debussy e alla brillante Fantasia sull’opera “Carmen” di F. Borne. Un viaggio che attraversa epoche e stili, un’occasione per lasciarsi sorprendere dalla ricchezza timbrica del clarinetto e dalla raffinatezza del pianoforte.

La rassegna, ideata dall’associazione Amici del Conservatorio, è realizzata con il sostegno del Comune di Tropea, della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia (Bando Turismo 2025) ed è candidata agli avvisi della Regione Calabria a valere sul POC 2014-2020.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Il primo cittadino: tre bravi giovani che tutti noi abbiamo incontrato sulla nostra strada e che oggi ci lasciano avvolti in una tragedia
Candidato a sindaco nella scorsa tornata elettorale, la lista da lui guidata aveva ottenuto un importante risultato, superando i mille voti
A perdere la vita sono stati i coniugi Salvatore Primerano e Lucia Vellone, insieme a Domenico Massa, che viaggiava in auto con loro

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792