Tropea, doppio appuntamento con la grande musica da camera

Dvořák, Schubert e Vivaldi protagonisti dei concerti del 25 e 26 agosto

Prosegue il variegato viaggio musicale di “Armonie della Magna Graecia – Serate Musicali”, la rassegna che anche quest’estate sta trasformando Palazzo Santa Chiara in uno scrigno di note e bellezza. Due nuovi eventi in programma lunedì 25 e martedì 26 agosto, alle 22, porteranno sul palco alcuni tra i più affascinanti capolavori del repertorio da camera, eseguiti da interpreti di primo piano del panorama nazionale e internazionale.

Primo appuntamento

Primo appuntamento

La prima serata vedrà protagonista il Quintetto in la magg. op. 81 di Antonín Dvořák, uno dei brani più luminosi e melodicamente ricchi della produzione cameristica ottocentesca. A interpretarlo, il quartetto d’archi “Magna Graecia” – composto da Manuel Arlia (violino primo), Teresa Giordano (violino secondo), Giuliana Cammariere (viola), Francesco Valenzisi (violoncello) – affiancato dal pianista Emilio Aversano, direttore artistico della rassegna. Un’opera di rara bellezza, che intreccia lirismo, ritmo e tradizione boema in una scrittura brillante e coinvolgente.

Seconda serata

Martedì 26 agosto il palco ospiterà nuovamente il quartetto “Magna Graecia”, questa volta accompagnato dal contrabbassista Francesco Macrì e dalla violinista solista Kameliya Naydenova, per un programma che spazia dal romanticismo tedesco al barocco italiano. In apertura, il Quartetto in re minore D 810 “La Morte e la Fanciulla” di Franz Schubert, tra le pagine più drammatiche e intense della letteratura cameristica. A seguire, una delle opere più amate di sempre: “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, interpretate dalla giovane e brillante violinista solista Naydenova, già apprezzata in prestigiosi festival europei per il suo virtuosismo e la freschezza interpretativa.

Due serate che confermano la vocazione della rassegna ad abbracciare stili, epoche e sensibilità diverse, offrendo al pubblico esperienze musicali sempre nuove, emozionanti e di altissimo profilo artistico.

“Armonie della Magna Graecia”, a cura dell’Associazione Amici del Conservatorio, è realizzata con il contributo economico del Comune di Tropea, della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia nell’ambito del “Bando Turismo 2025” ed è candidata agli avvisi della Regione Calabria a valere sulle risorse POC 2014/2020.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Sopralluoghi della Commissione Consiliare sugli impianti sportivi in vista della nuova stagione
Nonostante l’intervento dei soccorsi, per il piccolo non c’è stato nulla da fare. Indagini in corso per chiarire la dinamica dell’incidente
Non sarà più una sfida a due tra Roberto Occhiuto (centrodestra) e Pasquale Tridico (centrosinistra) a contendersi la guida della Regione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792