Turismo balneare, la Calabria valorizza le sue eccellenze: via libera al piano da 405 mila euro per promuovere le 27 Bandiere Blu

La Giunta regionale approva l'atto di indirizzo per sostenere le località costiere premiate nel 2026

L’assessore regionale al Turismo, Lavoro e Sviluppo economico della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, commenta l’approvazione da parte della Giunta regionale dell’atto di indirizzo che dà il via alle iniziative di valorizzazione e promozione delle località turistico-balneari calabresi insignite della Bandiera Blu 2026, per le quali la Regione ha destinato fino a 405 mila euro nell’ambito del Piano esecutivo annuale di promozione turistica.

“L’approvazione da parte della Giunta regionale dell’atto di indirizzo dedicato alla valorizzazione delle località calabresi insignite della Bandiera Blu 2026 – dichiara l’assessore Calabrese – rappresenta un ulteriore passo nel percorso intrapreso dalla Regione Calabria per rafforzare il posizionamento della nostra destinazione nel panorama turistico nazionale e internazionale, puntando sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali.

Percorso di crescita

Sono ben 27 le Bandiere Blu conquistate dalla Calabria nel 2026, un risultato che conferma il costante percorso di crescita della nostra regione sul piano della qualità ambientale, dei servizi e dell’accoglienza turistica. Un traguardo che premia il lavoro svolto dalle amministrazioni comunali, dagli operatori turistici e da tutti coloro che ogni giorno contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio costiero”.

“Con uno stanziamento fino a 405 mila euro – spiega l’esponente della Giunta Occhiuto – intendiamo sostenere un programma di promozione mirato, capace di mettere in evidenza le nostre eccellenze costiere e di trasformare il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu in una concreta opportunità di crescita per i territori. Questo marchio certifica non solo la qualità delle acque e dei servizi, ma anche l’impegno delle amministrazioni locali nella tutela ambientale, nella sostenibilità e nell’accoglienza.

L’obiettivo è ampliare i motivi di viaggio verso la Destinazione Calabria, incrementando l’attrattività turistica extra regionale, nazionale e internazionale e valorizzando le località premiate come esempi di un’offerta turistica moderna, sostenibile e competitiva”.

La visione

L’assessore Calabrese specifica inoltre che “Il provvedimento si inserisce pienamente nel quadro della programmazione regionale prevista dalla normativa sul turismo e dagli strumenti di pianificazione adottati dalla Regione, dal Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile al Piano Esecutivo Annuale di Promozione Turistica 2026. Si tratta di una scelta coerente con la nostra visione, che punta a promuovere le identità territoriali, sostenere iniziative in grado di generare nuovi flussi turistici e favorire la destagionalizzazione dell’offerta. Vogliamo accompagnare le comunità che hanno raggiunto questo importante traguardo, trasformando il riconoscimento della Bandiera Blu in un efficace strumento di promozione e sviluppo economico.

In questa direzione – aggiunge – con l’assessore regionale all’Ambiente Antonio Montuoro continueremo a sostenere i Comuni nel percorso verso la Bandiera Blu per il 2027, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il numero delle Bandiere Blu in Calabria.

Le 27 Bandiere Blu – conclude Calabrese – rappresentano oggi un patrimonio dell’intera Calabria e un potente veicolo di promozione della nostra destinazione, capace di attrarre nuovi visitatori e di consolidare l’immagine della regione come terra di mare, qualità, sostenibilità e bellezza, da vivere durante tutto l’anno”.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il progetto ideato da Angelica Artemisia Pedatella entra nel vivo con due date chiave: il 4 luglio a Pizzo un seminario biologico-marino con Laura Pirrera per comprendere i fenomeni costieri, e il 17 luglio a Vibo Valentia lo spettacolo teatrale e musicale “Nòstos. Sonu ca ‘ncanta”
L’assessore Pasqualina Straface illustra il piano triennale varato su impulso del presidente Occhiuto e annuncia l’insediamento del nuovo Osservatorio regionale
La Giunta regionale approva l’atto di indirizzo per sostenere le località costiere premiate nel 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792