Turismo e lavoro in Calabria: al via i nuovi corsi di formazione gratuiti del programma GOL

L’offerta formativa punta a valorizzare il patrimonio locale e rispondere alle esigenze delle imprese. Iscrizioni aperte presso i Centri per l’Impiego

Rafforzare le competenze professionali dei partecipanti, favorire l’inserimento lavorativo nel settore turistico, valorizzando il patrimonio culturale e ambientale della Calabria e promuovere la qualificazione e riqualificazione del personale, rispondendo alle esigenze delle imprese locali. Sono questi gli obiettivi della nuova offerta formativa proposta dall’agenzia Sistemi, in collaborazione con la Regione Calabria, che nei prossimi giorni avvierà i corsi nell’ambito del programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”. 

I corsi sono interamente finanziati dalla Regione e sono destinati al settore turistico, uno dei pilastri strategici per la crescita economica e occupazionale del territorio calabrese, e sono rivolti a disoccupati e inoccupati ed a lavoratori che necessitano di riqualificazione professionale.

I corsi sono interamente finanziati dalla Regione e sono destinati al settore turistico, uno dei pilastri strategici per la crescita economica e occupazionale del territorio calabrese, e sono rivolti a disoccupati e inoccupati ed a lavoratori che necessitano di riqualificazione professionale.

La partecipazione è completamente gratuita, grazie al finanziamento pubblico e include sia sessioni di formazione teorica che attività pratiche sul campo.

I corsi di reskilling (riqualificazione) sono della durata di 600 ore di cui 150 di stage retribuito e riguardano: operatore per le attività d’accoglienza/accompagnamento in manifestazioni congressuali, fiere, convegni; operatore per le attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono.

I corsi di upskilling (aggiornamento delle competenze) sono della durata massima di 150 ore e riguardano: gestione accoglienza turistica in ambito delle attività di segreteria; progettazione delle attività di animazione in ambito turistico; operatore per l’accoglienza e il supporto operativo al cliente per l’acquisto di viaggi.

I corsi saranno erogati in modalità mista, combinando lezioni in presenza, presso le sedi accreditate dell’agenzia Sistemi; e-learning, per garantire flessibilità e accessibilità anche ai partecipanti fuori sede.

Le iscrizioni sono aperte, per partecipare è necessario recarsi al centro per l’impiego più vicino e richiedere di iscriversi ai corsi di Sistemi disponibili sul sito ufficiale di SISTEMI Corsi di formazione – Sistemi Servizi o presso le sedi Cpi o Agenzie del lavoro autorizzate.

“Con questa iniziativa intendiamo offrire una risposta concreta alle esigenze del mercato del lavoro calabrese, contribuendo a costruire un turismo di qualità che sappia valorizzare le straordinarie risorse della nostra regione,” ha dichiarato il presidente di Sistemi Luisa Caronte.

Per ulteriori informazioni: SISTEMI – Agenzia Formativa: +39 351 306 2097 Email: info@sistemiservizi.net, sistemiservizi.net.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il presidente della Regione, travolto da una valanga di critiche, ha finalmente rotto gli indugi: sto lavorando per trovare una soluzione
L’amministrazione comunale inaugura un servizio innovativo per il supporto sociale, promuovendo sinergie tra associazioni e comunità
Sono stati giorni intensi per le squadre specializzate operanti nel settore delle telecomunicazioni che sono riuscite in poco tempo a riattivare il servizio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792