Si muove anche il mondo turistico e imprenditoriale. La stagione estiva è alle porte e l’attenzione è rivolta soprattutto al mare, principale fonte di ricchezza per la Calabria e la costa vibonese. Mercoledì 7 maggio un incontro sul tema “Inquinamento del mare: situazione attuale, prospettive e metodi di lotta” si terrà al lido Blue Moon di Pizzo, località Marinella.
L’allarme
“L’incontro – sottolineano gli organizzatori del comitato “Difendiamo il mare” con Emanuele Stillitani – sarà un’occasione per fare il punto sull’allarmante stato di salute del nostro mare e sulle gravi ripercussioni che questo fenomeno produce tragicamente sull’economia locale, in particolare nel settore turistico e balneare. A intervenire saranno anche operatori del turismo, rappresentanti delle classi produttive legate al mare, associazioni ambientaliste e cittadini attivi. Tutti insieme sono impegnati a promuovere iniziative concrete per la salvaguardia dell’ambiente marino”.
Piena collaborazione
“L’obiettivo dell’incontro è si, quello di informare, sensibilizzare e creare una rete di azione condivisa, a partire dalle realtà locali, ma è anche e soprattutto definire e presentare eventuali azioni di protesta, qualora si dovessero riproporre condizioni, come quelle delle precedenti estati. Riteniamo sia giunto il momento – sottolineano – di superare definitivamente quelli che nel tempo sono apparsi come semplici proclami o strumenti di distrazione, e che si adottino finalmente provvedimenti concreti, fondati su competenze reali da parte di chi ha il dovere di controllare il territorio. Da parte nostra, siamo pronti a offrire piena collaborazione, con idee e sinergie efficaci”.