Un aiuto concreto alle persone affette da disabilità e autismo, parte nel Vibonese il progetto “Essere… Genitori”

Il percorso gratuito si articola da ottobre 2024 a maggio 2025 in una serie di incontri quindicinali
autismo

Il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, parte l’edizione 2024-2025 di “Essere… Genitori”, il percorso di auto e mutuo aiuto per genitori di persone con disabilità complesse e autismo, ideato nel 2017 da Io autentico OdV e da sempre completamente gratuito per i partecipanti, finanziato dai fondi del 5 per mille IRPEF e destinato al servizio sul territorio di Vibo Valentia.

Gli obiettivi

Gli obiettivi

Il progetto è stato ideato per sostenere il genitore nel proprio percorso personale di crescita insieme a un figlio con una disabilità complessa; affrontare le difficoltà quotidiane che innegabilmente affiorano; mantenere una sana e costruttiva motivazione personale; lanciarsi sempre e più spesso in azioni di condivisione e confronto; ragionare sul presente, cercando di costruire concretamente un futuro proprio e familiare sganciandosi da prospettive disfattiste; promuovere e rispettare la libertà di scelta del proprio figlio con autismo; imparare a riconoscerla, a comprenderla, a realizzarla, nel contesto sociale in cui lui o lei si aspetta di vivere, di partecipare attivamente, di determinarsi.

Enrico Mignolo, presidente di Io autentico OdV, ha affermato: “‘Essere.. Genitori’, ormai da 8 anni, rappresenta la prima esperienza in Calabria di gruppi di auto e mutuo aiuto familiari per le disabilità complesse e tra le prime in Italia e si caratteristica come una forma di sostegno concreto per la Salute Mentale di una particolare categoria di persone, i caregivers appunto, fortemente caratterizzata dallo stress della quotidianità trascorsa in attività di cura e supporto ai propri figli e, molto spesso, di lunghe e infruttuose interlocuzioni con le Istituzioni”.

Cristina Vallin (psicologa)

Come si struttura il percorso

Il percorso gratuito si articola da ottobre 2024 a maggio 2025 in una serie di incontri quindicinali tra genitori di persone con autismo e disabilità complesse, mediati dalla dottoressa Cristina Vallin, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, per supportare i partecipanti a riprendere un po’ di spazio per se stessi, ragionare sulle prospettive personali e familiari, sul presente e sul futuro dei propri figli con disabilitVà utilizzando prospettive positive e propositive.

Per la valenza del progetto, che dura ormai da 8 anni, il Comune di Vibo Valentia, su iniziativa dell’assessore Lorenza Sgrugli, ha concesso il proprio Patrocinio a “Essere… Genitori 2024-2025”, quale forma di sostegno al benessere psicologico dei caregivers delle persone con disabilità e per l’inserimento dello stesso all’interno dei sostegni formali ed informali dei Progetti di Vita di competenza dell’ATS di Vibo Valentia. Per l’accesso al percorso sarà possibile rivolgersi anche ai Servizi Sociali del proprio Comune di Residenza. I referenti del progetto per Io autentico OdV sono le volontarie Patrizia Stramondinoli, Marilia Vaianella e Emanuela Fiorillo.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

MedCenter Container Terminal rispetta gli impegni assunti. Soddisfazione dell’Autorità portuale e del presidente Agostinelli
Incontro al ministero dell’Interno che si è riservato di valutare il programma predisposto dall’esecutivo Romeo
Il sindaco Flavio Stasi stanco degli attacchi concentrici replica: ora basta con le imposizioni, i porti non sono solo per insediamenti industriali

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792