Si è concluso positivamente il percorso di accreditamento dei nuovi corsi triennali in Fisioterapia e Scienze e tecniche psicologiche dell’Università della Calabria. Dopo i pareri positivi espressi dai Panel di Esperti della Valutazione (PEV) dell’Anvur (Agenzia nazionale per la valutazione del Sistema universitario e della Ricerca), l’Unical amplia la propria offerta con due nuovi percorsi formativi molto attesi, attivati dall’Ateneo per rispondere a una domanda crescente sul territorio, sia dal mondo della sanità che da quello delle scienze umane.
Fisioterapia
Fisioterapia
Il corso di Fisioterapia, afferente al dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione (DFSSN), andrà a potenziare ulteriormente il polo delle professioni sanitarie nella sede di San Domenico a Cosenza, già punto di riferimento per la formazione in ambito infermieristico. Si tratta del corso più richiesto a livello nazionale nell’ambito delle professioni sanitarie, con un numero di domande che nel 2024 è stato quasi sette volte superiore al numero di posti disponibili.
L’accesso a Fisioterapia sarà regolato da un bando nazionale con criteri definiti a livello ministeriale, in linea con quanto previsto per tutte le professioni sanitarie. I dettagli sul numero di posti disponibili e sulle modalità di selezione saranno resi noti a breve.
Scienze e tecniche psicologiche
Scienze e tecniche psicologiche, erogato dal dipartimento di Culture, Educazione e Società (DiCES), ha registrato un interesse straordinario già nella fase di ammissione anticipata conclusa lo scorso 3 giugno: per i 60 posti inizialmente messi a disposizione sono infatti arrivate ben 331 domande.
Un risultato che conferma non solo l’interesse crescente delle nuove generazioni verso le discipline psicologiche, ma anche la capacità dell’Unical di intercettare e soddisfare i nuovi bisogni formativi, offrendo percorsi coerenti con le richieste emergenti del mondo del lavoro e della società. Per andare incontro a una domanda che continua a crescere, nelle scorse settimane il rettore Nicola Leone ha disposto un incremento straordinario dei posti disponibili: 50 in più, che portano il totale a 110 posti per il corso di Scienze e tecniche psicologiche, raddoppiando così i posti inizialmente a bando.
È ancora possibile partecipare alla fase di ammissione standard per questo corso, che resterà aperta fino al 1° settembre 2025. Tutte le informazioni sui requisiti di accesso e le modalità di iscrizione sono disponibili nella sezione dedicata alle ammissioni.
«Si tratta di due corsi attesi da tempo – spiega il Rettore – che ampliano in modo significativo la nostra proposta formativa in due settori di forte impatto, sia in termini occupazionali che sociali. Con Scienze e tecniche psicologiche rispondiamo concretamente a una domanda formativa che si è mostrata altissima fin dall’avvio del corso, mentre con
Fisioterapia rafforziamo il presidio Unical per la formazione sanitaria, e lo facciamo nello splendido Complesso di San Domenico, radicando ancor più l’università nel centro storico della città che già quest’anno ospiterà più di 500 studenti».
Presentazione
Il corso di laurea in Fisioterapia (L/SNT2) forma figure abilitate alla professione sanitaria di Fisioterapista, sempre più richiesta in ambito sanitario. I fisioterapisti si occupano di attività di prevenzione, cura e riabilitazione per persone con difficoltà motorie, cognitive o psicosomatiche, lavorando in ospedali, strutture sanitarie pubbliche e private, o come liberi professionisti. La formazione prevede un forte orientamento pratico e un tirocinio professionalizzante presso strutture sanitarie accreditate del territorio e il conseguimento del titolo consente l’accesso diretto alla professione.
Scienze e tecniche psicologiche (L-24) fornisce una solida preparazione di base nei principali ambiti della psicologia (clinico, sociale, dello sviluppo, del lavoro e delle organizzazioni) e le competenze metodologiche necessarie per proseguire con una laurea magistrale abilitante alla professione. La didattica integra attività teoriche, pratiche e di laboratorio, e prevede l’acquisizione di competenze trasversali utili per l’inserimento in contesti professionali pubblici e privati.