Unicredit, in Calabria un hub per sostenere i giovani con fragilità psichica

L'iniziativa punta a offrire percorsi di inserimento lavorativo e autonomia

Un nuovo hub digitale dedicato alla formazione e all’inserimento lavorativo di giovani con fragilità psichica prende forma a Lamezia Terme con il sostegno di UniCredit attraverso Carta etica, il programma con cui il gruppo supporta iniziative a impatto sociale nei territori.
Il progetto – si legge in una nota – punta a trasformare il percorso di cura in un’occasione di crescita professionale, grazie a laboratori tecnologici, formazione digitale e strumenti avanzati come le stampanti sublimatiche.

L’obiettivo è “offrire competenze concrete e nuove opportunità di autonomia, favorendo l’integrazione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, spiega Unicredit. “L’hub digitale rappresenta uno spazio di apprendimento e produzione dove innovazione e inclusione si incontrano, contribuendo a generare valore sociale per la comunità locale e a ridurre le barriere che spesso limitano i percorsi di vita dei giovani più fragili.

L’iniziativa si inserisce dunque nel più ampio impegno della banca a progetti che coniugano inclusione e crescita territoriale, con particolare attenzione alle aree del Sud dove la formazione rappresenta una leva strategica per ampliare le opportunità occupazionali”, è spiegato in una nota. Coinvolte realtà del terzo settore, formatori e stakeholder locali, tra cui il servizio diocesano Pastorale sociale e della Salute diretto da don Francesco Farina, con l’obiettivo di costruire percorsi di inclusione che coniughino innovazione tecnologica e attenzione alle fragilità. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Urne aperte l’8 marzo: il centrosinistra punta sul sindaco del capoluogo, il centrodestra risponde compatto con il primo cittadino di Montalto Uffugo
Il partito si compatta sul sindaco facente funzioni Battaglia per blindare la continuità amministrativa, ma deve fare i conti con il ritorno di Massimo Canale e la sua “Onda Orange”
Ordinanza d’urgenza del primo cittadino Iacobini per le contrade Lattughelle e Piano Scafo: i residenti devono spostarsi ai piani superiori o nelle strutture d’accoglienza. Aperto il Palazzetto dello Sport di Sibari

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie