Inizieranno lunedì prossimo i lavori di messa in sicurezza della SP 58 (Dasà – Arena – Serra), in un tratto specifico compreso tra il km 2+600 e il km 3+000, immediatamente dopo il centro abitato di Dasà, nei pressi della casa di riposo cittadina. Si tratta di un intervento molto atteso, conseguente al cedimento di una scarpata adiacente risalente a oltre 15 anni fa, in un punto dove è sempre risultato particolarmente arduo intervenire.
Cordolo di cemento
Cordolo di cemento
Nonostante infatti la strada sia stata, negli ultimi anni, ripristinata in più punti, il tratto in questione è stato tralasciato e delimitato dal solito cordolo di cemento, che restringeva di parecchio la carreggiata in un pericolosissimo tratto in curva, con scarsa visibilità per i veicoli che vi si incrociano. Non a caso, complice anche l’assenza di uno specchio (installato solo di recente), numerosi sono stati gli incidenti verificatisi nel tempo — fortunatamente, senza conseguenze gravi.
Senso unico alternato
Dopo tante esitazioni, alcuni mesi fa l’ente intermedio ha optato per un intervento sul lato opposto rispetto al cedimento, effettuando lo sbancamento di una parte del costone della collina che delimita la carreggiata. L’obiettivo era quello di consentire un allargamento della stessa, così da aggirare la problematica. Un lavoro già in parte eseguito, che ora — con tutta probabilità — dovrà essere ultimato. Per consentirne la conclusione, la Provincia, con l’ordinanza n. 30/2025, ha predisposto un senso unico alternato provvisorio nel tratto interessato, regolato da semafori e segnaletica specifica. Il provvedimento resterà in vigore fino al prossimo 20 ottobre.