Vibo Valentia è pronta ad ospitare un’altra grande manifestazione sportiva di carattere nazionale di pallavolo. Dal 13 al 18 maggio, infatti, il capoluogo vibonese sarà il fulcro della volley femminile nazionale under 18. Tra il PalaValentia, il PalaPace e il PalaMaiata, oltre che al Palarcobaleno di Pizzo Calabro, si disputeranno infatti le finali nazionali giovanili di volley BigMat “Costa degli dei”, con venti società provenienti da tutta l’Italia, una per ogni regione.
I dettagli della manifestazione sono stati illustrati questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa al Comune di Vibo Valentia, presieduta dal sindaco Enzo Romeo con al suo fianco l’assessore allo Sport, Stefano Soriano, in prima linea nella predisposizione dell’evento, e con i rappresentanti dei Comuni che compartecipano all’organizzazione: Pizzo, con il sindaco Sergio Pititto, e Zambrone, con la consigliera Mariana Iannello su delega del sindaco Corrado L’Andolina. A rappresentare la Federazione, il presidente regionale Fipav Carmelo Sestito. Presenti inoltre le delegazioni delle due squadre cittadine di volley, la Tonno Callipo e la Todosport, con le atlete e lo staff tecnico e societario.

Per il sindaco Romeo si tratta di una “settimana importantissima per lo sport, per le atlete e per la città di Vibo Valentia, onorata di ospitare questa manifestazione e di accogliere giocatori e famiglie, per far sì che i valori dello sport vengano veicolati in maniera sempre più capillare”. Secondo l’assessore Soriano “sarà uno spettacolo bellissimo, con tanti giovani talenti e una manifestazione di assoluto richiamo”. Concetti ribaditi anche dal sindaco Pititto, per il quale queste finali sono “senza dubbio una grande occasione per il territorio”. La Iannello ha portato i saluti e ringraziamenti di Zambrone, che per il secondo anno ospita nelle strutture del suo territorio diverse squadre. Alcuni dettagli sull’evento li ha forniti il presidente Sestito: “Saranno con noi società di primissimo piano a livello, con circa 600 atleti provenienti da tutta Italia, con un indotto che supera abbondantemente le mille presenze”.
E se ciò è possibile, è anche perché Vibo Valentia può vantare diversi impianti sportivi. Appena ristrutturato, anche il PalaPace tornerà infatti ad ospitare le gare.

L’elenco delle squadre
Ecco le 20 squadre partecipanti suddivise nei cinque gironi da quattro.
Girone A
Arena Volley Team – Veneto
Certosa Volley – Lombardia
Lu.Vo Barattoli Arzano – Campania
Pieralisi Volley – Marche
Girone B
ASD Termoli – Molise
New Spool Arg Prog Vollei – Trentino
SSD Arcidano – Sardegna
Torsapienza Volley Friends – Lazio
Girone C
Cogovalle – Liguria
Life 265.eu Volley Forli – Emila Romagna
PM Volley ASD – Basilicata
School Volley Perugia – Umbria
Girone D
Chions Fiume Volley – Friuli Venezia Giulia
Cogne Aosta Volley – Valle D’Aosta
Cuore di Mamma Cutrofiano – Puglia
Si Con Te Arabona – Abruzzo
GIRONE E
Cidue Costruzioni Campo Calabro – Calabria
ICP Nottolini – Toscana
Neumarkt Volley – Alto Adige
Spazio Conad Busnago – Lombardia
