C’è un angolo di Vibo in cui la dolcezza ha il sapore dell’identità. È la Pasticceria d’Arte Russo, fondata nel 1984 da Salvatore Russo, maestro della vecchia scuola, oggi affiancato dal figlio Alessandro, che ha saputo rinnovare l’anima del laboratorio con tecnica e visione contemporanea. Un binomio che ha attirato l’attenzione del portale gastronomico Dissapore, che l’ha inserita tra le migliori pasticcerie della Calabria.
Il locale, discreto e defilato dal cuore cittadino, custodisce una sintesi rara tra radici e sperimentazione. Dalle paste di mandorla, definite tra le migliori assaggiate nella regione (menzione speciale per quella al caffè), fino a uno dei lievitati estivi più originali: il “Bauletto Costa degli Dei”, un omaggio gastronomico al territorio, con ‘ndujia di Spilinga, cipolla rossa di Tropea e pecorino del Monte Poro.
Un premio che non è solo un riconoscimento alla qualità, ma anche alla passione di una famiglia che da oltre quarant’anni trasforma ingredienti e memoria in arte dolciaria.
Leggi anche – Rosario Cicciò premiato da Dissapore: “il Re del Babà” è tra i migliori pasticceri della Calabria