Vibo Marina, cala il sipario su “CarnevalMare 2026”: un successo tra maschere, musica e colori

Il Comitato promotore traccia il bilancio dell’evento: trionfano “Colorino e i guardiani del bosco”. Ringraziamenti a istituzioni, associazioni e cittadini. Già si guarda al futuro

Si spengono le luci su CarnevalMare 2026, l’evento che ha trasformato Vibo Marina in un palcoscenico a cielo aperto fatto di musica, allegria e grande partecipazione popolare. Il Comitato promotore, che vede tra i suoi protagonisti la Parrocchia rappresentata da Mons. Vincenzo Varone, ha tracciato il bilancio finale della manifestazione, rivolgendo un sentito ringraziamento a tutti i protagonisti di questo successo.

Il podio e i protagonisti

La competizione tra i carri e i gruppi di ballo ha visto primeggiare la creatività di “Colorino e i guardiani del bosco”, che si sono aggiudicati il primo posto. Segue, in seconda posizione, “Il drago non è…”, mentre il terzo gradino del podio e il prestigioso Premio della Critica sono andati a “La pace comincia con un sorriso”.

Un plauso speciale è stato rivolto dal Comitato a tutti gli altri gruppi che hanno animato le vie cittadine: dalle atmosfere di Stranger Things e Grease alla tradizione dei Giganti di Vibo Marina, passando per il Gruppo Folk Città di Vibo Valentia – Cuore di Calabria e l’energia della Scuola di danza New Generation.

Una macchina organizzativa corale

Il successo dell’evento è frutto di una sinergia che ha coinvolto il Comune di Vibo Valentia (ente patrocinatore), le scuole, i partner commerciali e un folto numero di associazioni: Pro Loco Vibo Marina, Stella Polare, Cocktails & Dreams, Mickey Mouse, Comitato Insieme per Porto Salvo, Margot Fontayn, La Coccinella, Vibo Marina C’è e gli Hooligans.

Un contributo fondamentale è arrivato dagli artisti e dai professionisti dello spettacolo:

— Animazione e Arte di strada: Tony il mago delle bolle, gli artisti del fuoco e le mascotte di Mamma che festa e dell’associazione Mickey Mouse (Emanuela Minasi e Massimo Cappuccio).

— Musica: Le Street Band Wizdom Drum e Dixieland Jazz (by Veipo), Luna Animazione e Karaoke.

— Tecnica e DJ Set: I Service “’Nd’Arranciamu” e Timpani Eventi, con i DJ Francesco Modesti e VLAB.

Sicurezza e decoro

Il Comitato ha espresso gratitudine anche verso chi ha lavorato “dietro le quinte”: il gruppo di lavoro, la giuria, gli operatori di sicurezza e la ditta Muraca, quest’ultima impegnata a garantire la pulizia e il decoro del paese dopo i festeggiamenti. Un ringraziamento è stato esteso anche alle testate giornalistiche che hanno garantito la copertura mediatica dell’evento.

Verso il “Carnevale Estivo”

Con l’emozione di un’edizione che ha lasciato il segno, il Comitato CarnevalMare guarda già avanti. Tra i buoni propositi per il futuro spunta una suggestiva ipotesi: quella di un Carnevale estivo per bissare il successo invernale. “Vi aspettiamo per far parte di noi”, conclude il Comitato, invitando la cittadinanza a restare unita per le prossime sfide.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Trovato a Paola, sul Tirreno Cosentino. I precedenti a Scalea e Amantea
L’allarme lanciato da un gruppo di studenti di un istituto cittadino. Sul posto Carabinieri, Capitaneria di Porto e sanitari del 118
Le squadre del Comune sono al lavoro per rimuovere i tronchi

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie