Vibo-Pizzo, biglietteria ancora chiusa. Sinistra Italiana: la città è ignorata dalla Regione

La Regione ha chiesto il potenziamento delle biglietterie in stazioni come Gioia Tauro, Lamezia, Paola e Scalea, ma Vibo è stata esclusa

A distanza di un anno esatto dal precedente comunicato stampa, la Federazione Provinciale di Sinistra Italiana torna a denunciare l’inerzia della Regione Calabria riguardo alla biglietteria della stazione ferroviaria di Vibo Pizzo, chiusa ormai da tempo e mai riattivata nonostante i lavori di restyling dell’intera struttura.

“Ancora una volta – si legge nella nota diffusa oggi dal segretario provinciale Fortunato Petrolo – dobbiamo registrare che la provincia di Vibo Valentia non è rappresentata nel governo regionale della Calabria e rimane la cenerentola in tutte le decisioni assunte dalla Giunta Regionale e dal suo presidente Roberto Occhiuto.”

Il motivo dell’ultima presa di posizione risiede nella recente decisione della Regione Calabria di chiedere a Trenitalia il potenziamento delle biglietterie in alcune stazioni strategiche del territorio regionale, tra cui Gioia Tauro, Lamezia Terme, Paola e Scalea. Di Vibo Pizzo, però, nessuna traccia.

“Trenitalia – prosegue Petrolo – ha già convocato i sindacati per rimodulare i turni di servizio e concordare il potenziamento di nuovi sportelli di biglietteria in queste stazioni. E Vibo? Ancora una volta la Regione Calabria penalizza la nostra provincia, nel silenzio assoluto dei consiglieri di maggioranza eletti in questo territorio.”

Un silenzio che per Sinistra Italiana è assordante, specie alla luce dei lavori che hanno interessato proprio la stazione di Vibo Pizzo negli ultimi anni. “Ricordiamo – si legge nella nota – che la stazione di Vibo Pizzo e la biglietteria sono state interessate dai grandi lavori di restyling. I locali della biglietteria sono stati chiusi per l’avvio dei lavori e mai più riaperti.”

Il partito, attraverso il suo segretario provinciale, torna a sottolineare la centralità della stazione di Vibo Pizzo nell’ambito dei trasporti ferroviari calabresi: “Sinistra Italiana ritiene strategico il ruolo della stazione per offrire servizi essenziali di assistenza all’utenza, sia per i collegamenti regionali che per quelli di lunga percorrenza.”

E l’appello finale è rivolto direttamente alla Regione Calabria: “Chiediamo al Governo Regionale – conclude Petrolo – di avviare un confronto con Trenitalia affinché la biglietteria di Vibo Pizzo possa essere inserita nel contratto di servizio sottoscritto tra Trenitalia e Regione Calabria. Solo così si potrà garantire una gestione pubblica e continuativa della biglietteria, offrendo un vero e proprio biglietto da visita ai turisti che scelgono la nostra terra per le vacanze e garantendo servizi essenziali alle piccole e medie imprese metalmeccaniche, turistiche e agricole del nostro territorio.”

Una richiesta chiara, quella di Sinistra Italiana, che si fa portavoce di una comunità che non intende più restare ai margini delle scelte regionali.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Vittoria contro il Mediterraneo Sport e pareggio nel derby con l’Auditore Crotone: i giovani atleti confermano grinta e talento in vasca
Distrutte auto e parte dell’edificio a Campo Calabro. ALA: “Serve un’alleanza sociale per spezzare il ricatto criminale. Denunciare è un dovere collettivo”
Eventuali debiti con l’ente, anche in caso di rateizzazione delle somme dovute, potrebbero rappresentare motivo di discussione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie