Vibo punta sul digitale: notifiche via app e pagamenti online per semplificare i cittadini

Comunicazioni ufficiali e pagamenti, tra cui multe, tributi e diritti comunali, ora gestibili online in pochi clic

Il Comune di Vibo Valentia, nell’ambito delle iniziative legate all’innovazione tecnologica e con l’obiettivo di offrire servizi sempre più efficienti e accessibili alla cittadinanza, ha attivato un nuovo servizio: le notifiche digitali. Attraverso l’app IO, scaricabile gratuitamente, i cittadini possono ora ricevere comunicazioni ufficiali direttamente sul proprio dispositivo, sostituendo le tradizionali (e costose) notifiche cartacee inviate tramite raccomandata. Basta prestare il consenso alla ricezione tramite la piattaforma SEND per attivare il servizio.

Questa innovazione rappresenta un vantaggio concreto sia per l’amministrazione, poiché si riducono i costi di spedizione, sia per i cittadini, perché si annullano le spese di notifica e si guadagna in comodità e tempestività. Ma non è tutto. Sempre tramite l’app IO, il Comune di Vibo Valentia – abilitato al sistema PagoPA – consente ai cittadini di effettuare in modo semplice e sicuro pagamenti e versamenti verso l’ente: tributi, rette, diritti di segreteria, multe e altri servizi comunali saranno gestibili in pochi clic, direttamente dal proprio smartphone o PC. In questi giorni sono partite le prime notifiche digitali da parte del Comune, in particolare quelle relative alle violazioni del codice della strada e di atti amministrativi più generali.

Questa innovazione rappresenta un vantaggio concreto sia per l’amministrazione, poiché si riducono i costi di spedizione, sia per i cittadini, perché si annullano le spese di notifica e si guadagna in comodità e tempestività. Ma non è tutto. Sempre tramite l’app IO, il Comune di Vibo Valentia – abilitato al sistema PagoPA – consente ai cittadini di effettuare in modo semplice e sicuro pagamenti e versamenti verso l’ente: tributi, rette, diritti di segreteria, multe e altri servizi comunali saranno gestibili in pochi clic, direttamente dal proprio smartphone o PC. In questi giorni sono partite le prime notifiche digitali da parte del Comune, in particolare quelle relative alle violazioni del codice della strada e di atti amministrativi più generali.

Santoro

L’assessore all’Innovazione tecnologica, Luisa Santoro, esprime grande soddisfazione: “Con questa doppia attivazione/implementazione – notifiche digitali e sistema PagoPA – Vibo Valentia si conferma tra i Comuni più attenti alla trasformazione digitale. Stiamo costruendo un’amministrazione più snella, trasparente e vicina ai cittadini, dove la tecnologia è al servizio della semplificazione e dell’efficienza con risparmio per i cittadini sia in termini di costi che di tempo perso in inutili code agli uffici postali. Invitiamo perciò tutti i cittadini a scaricare l’app IO ed abilitare i servizi disponibili per fruire di un rapporto più diretto e moderno con la pubblica amministrazione. E per chiunque avesse difficoltà ricordiamo che i punti di facilitazione attivi presso il Comune e nelle frazioni, nei giorni prestabiliti, saranno ben lieti di aiutare i cittadini che ne avranno necessità per attivare questo importante servizio”.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Controlli mirati e interventi tempestivi hanno portato a denunce, sequestri e sanzioni per oltre 56 mila euro
La consegna è avvenuta alla presenza del sindaco di Mileto e dell’assessore comunale Ciccone. Il gesto simbolico si inserisce in un percorso di collaborazione tra istituzioni
Il sistema, nascosto dietro una parete, alterava il funzionamento del contatore, impedendo la registrazione dei reali consumi. Il danno stimato supera i 6.000 euro

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792