Dopo giorni di voci, indiscrezioni e ipotesi circolate sui media locali, la U.S. Vibonese Calcio sceglie di rompere il silenzio. E lo fa attraverso un comunicato ufficiale, nel quale chiarisce la propria posizione attuale e, soprattutto, lancia un messaggio chiaro sul futuro del club. Ad oggi, la società rossoblù risulta regolarmente iscritta al prossimo campionato di Serie D, stagione sportiva 2025/2026. Una conferma importante, in un momento in cui le incertezze sembrano farla da padrone. “La ratifica ufficiale da parte della Lega è attesa entro il 15 luglio – fa sapere la società – secondo le tempistiche previste”.
Dinamiche societarie
Ma l’attenzione si sposta inevitabilmente sulle dinamiche societarie, che tengono con il fiato sospeso tifosi e addetti ai lavori. Come già anticipato dal presidente in un’intervista concessa la scorsa settimana a un’emittente radiofonica locale, la Vibonese è da tempo alla ricerca di nuovi equilibri societari. “Sin dalla conclusione del campionato 2024/2025 – si legge nel comunicato – sono stati avviati contatti per l’ingresso di nuovi soci, o in alternativa, per la cessione dell’intera proprietà”. Trattative, dunque, in corso. E non solo voci di corridoio. “Abbiamo ricevuto alcune proposte concrete – precisa il club – in particolare da parte di un gruppo di imprenditori siciliani, e non campani come erroneamente riportato da alcuni organi di stampa”.
Le trattative sono definite come “serie e fondate”, e attualmente si trovano in una fase di valutazione approfondita. Le parti coinvolte stanno analizzando lo stato generale della società, dai costi di gestione pregressi agli aspetti strategici legati a una possibile acquisizione. Un processo complesso, che richiede tempo e trasparenza.
Interrotto il rapporto con lo staff
Nel frattempo, la società ha ritenuto necessario agire con coerenza anche sul piano operativo. “Abbiamo informato lo staff tecnico e tutti i collaboratori che non è possibile procedere con le riconferme nei rispettivi ruoli, scaduti lo scorso 30 giugno”, prosegue la nota. Una decisione sofferta ma, secondo la Vibonese, doverosa: “Pur nel massimo rispetto per il lavoro svolto e con gratitudine per l’impegno mostrato anche dopo la fine della stagione, riteniamo corretto lasciare ogni decisione ai possibili nuovi proprietari”.
La U.S. Vibonese Calcio conclude: “Continueremo a tenere aggiornati stampa, tifosi e opinione pubblica sull’evoluzione della situazione, auspicando che le interlocuzioni in corso possano portare a una soluzione positiva per il futuro del club”. Al momento, però, “nessuna trattativa è ancora definita”.