Vile aggressione alla dottoressa Piperno, il Nursing Up: episodio intollerabile

Secondo il sindacato, "non è accettabile che chi dedica la propria vita alla cura degli altri debba, sempre più frequentemente, rischiare di essere aggredito durante lo svolgimento della propria attività lavorativa"

La Segreteria regionale e provinciale dell’organizzazione sindacale Nursing Up, rappresentate dai dottori Sisinni e Gliozzi, da sempre in prima linea contro ogni forma di violenza nei confronti degli operatori sanitari, esprime la più “ferma condanna” per quanto accaduto alla dottoressa Alessia Piperno e manifesta pubblicamente la propria piena solidarietà alla professionista rimasta vittima di una vile aggressione.

Il sindacato ribadisce che “la violenza contro gli operatori sanitari è intollerabile. Non è accettabile che chi dedica la propria vita alla cura degli altri debba, sempre più frequentemente, rischiare di essere aggredito durante lo svolgimento della propria attività lavorativa. Nonostante l’inasprimento delle pene, ogni anno si registrano migliaia di episodi di aggressione, con un incremento preoccupante e costante negli ultimi anni”.

Nursing Up rivolge un appello alle Aziende sanitarie affinché “siano messi in atto tutti gli interventi necessari a garantire la tutela e la sicurezza del personale sanitario durante l’attività lavorativa”. Al tempo stesso, il sindacato invita i cittadini ad “assumere comportamenti improntati al rispetto e alla collaborazione nei confronti degli operatori sanitari, i quali, al pari degli utenti, sono essi stessi vittime delle gravi carenze strutturali, organizzative e di personale che affliggono i luoghi di lavoro. Episodi di violenza, oltre a ledere la dignità e l’incolumità degli operatori, finiscono inevitabilmente per rallentare le attività assistenziali, influenzando negativamente la qualità e l’efficacia delle cure erogate”.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Secondo il presidente della Conferenza dei Sindaci e primo cittadino di Mileto, “la violenza non può mai essere un metodo per risolvere i problemi”
Il ministro della Protezione civile ha fatto tappa a Melito Porto Salvo, incontrando i sindaci e le istituzioni dei territori più colpiti
Segnalazioni formali ai commissari straordinari e all’Ufficio tecnico comunale: aule fredde, infiltrazioni, carenze di sicurezza e servizi igienici non funzionanti

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie