Pasqua e ponti di primavera, parte l’esodo in Calabria: traffico in aumento su A2, 106 e Statale 534

Anas sospende i lavori e riapre tratti strategici: gallerie Limina e Torbido aperte, torna percorribile la Statale 18 a Vibo. Flussi in crescita fino al +22%, stop ai mezzi pesanti nei giorni clou

In vista dell’aumento dei flussi di traffico dovuti agli spostamenti per le festività pasquali e i ponti di primavera, Anas in  Calabria ha sospeso fino al 4 maggio le principali lavorazioni lungo la rete di competenza per garantire una migliore percorribilità e prevenire disagi alla circolazione.

Ieri Anas ha riaperto al traffico, a senso unico alternato,  il tratto della Statale 18 ‘Tirrena ‘Inferiore’ a Vibo Valentia, interessato a fine marzo una caduta massi, ed in previsione dell’aumento dei flussi veicolari, dalla notte di venerdì 18 e fino alla notte di lunedì 21 compresa, le gallerie Limina e Torbido, sulla statale 682 ‘Jonio  Tirreno’ a Mammola rimarranno aperte al traffico, con il solo mantenimento del senso unico alternato all’interno della galleria “Torbido”. Permane l’apertura al traffico nelle notti di tutti i week end tra sabato e domenica.

Lungo le strade statali calabresi di competenza Anas, da oggi 16 aprile fino al 4 maggio 2025, sono previsti incrementi del traffico, a meno della giornata di Pasqua.

Le variazioni maggiori si concentrano  in tutta la settimana prepasquale, con punte del +16% venerdì 18 aprile.

Sugli itinerari di lunga percorrenza si stimano sostanziali incrementi nell’intera settimana prepasquale, con variazioni medie del circa +13% e picco del +22% nella giornata di venerdì 18 aprile.

Ulteriore incremento del traffico è previsto nella giornata di giovedì 24 aprile, con il +10%. A ridosso del I maggio si prevedono incrementi nelle giornate tra lunedì 28 aprile e mercoledì 30 aprile, con variazioni in quest’ultima del circa +10%.

Sostanziale quota di rientri a partire da venerdì 2 maggio, con variazioni del +12%.

Gli incrementi maggiori interesseranno la statale 106 Radd a Corigliano Rossano e la statale 534 ‘Di Cammarata e degli Stombi’, tra Saracena e Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza e lungo l’intera tratta della A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, tra le regioni Campania, Basilicata e Calabria.

Per favorire gli spostamenti, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa venerdì 18 aprile dalle 14 alle 22, sabato 19 aprile dalle 9 alle 16, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25, domenica 27 aprile, giovedì 1° e domenica 4 maggio dalle 9 alle 22. In vista del controesodo, nella giornata di martedì 22 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9 alle 14.

Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Anas monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse attraverso la sala operativa territoriale, attiva 24 ore su 24, operatori e mezzi su strada, imprese di Pronto Intervento e personale tecnico d’esercizio, reperibile durante tutto il periodo di esodo.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Violento impatto su viale Parco. Coinvolto anche un giovane, trasportato in ospedale. Sul posto 118 e forze dell’ordine per i rilievi
Il responsabile potrebbe avere le ore contate. Le telecamere della zona hanno ripreso l’individuo appiccare fuoco a una delle auto
Il primo violino di spalla del Teatro alla Scala sarà protagonista di una due giorni intensiva di perfezionamento dedicata ai giovani talenti

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792